Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Garanzia dei rischi delle esportazioni: buoni risultati nel 2004
Berna (ots)
Il 10 giugno 2005, il Consiglio federale ha approvato il rendiconto annuale della Garanzia dei rischi delle esportazioni (GRE). Il buon andamento degli affari ha permesso alla GRE di rimborsare nel 2004 i 150 milioni di franchi di debiti che aveva contratto con la Confederazione. La GRE ha accordato il 6% di nuove garanzie in più rispetto all'anno precedente. Nel 2004, la GRE ha realizzato un'eccedenza dei ricavi di 421,7 milioni di franchi, ciò che rappresenta un record dalla sua istituzione nel 1934. Questo buon risultato è dovuto certamente ai premi e agli interessi, ma soprattutto allo scioglimento di accantonamenti per impegni di garanzia e alle rettifiche di valore degli averi di conversione del debito per un importo di 307 milioni di franchi. La riduzione di queste due voci è stata possibile in quanto il rischio di molti Paesi d'esportazione è diminuito. Nel 2004, l'anticipo della Confederazione e il riporto delle perdite hanno potuto essere completamente riassorbiti.
Nel 2004 sono state accordate nuove garanzie per un ammontare di 2,34 miliardi di franchi. La maggior parte delle domande hanno riguardato esportazioni destinate al Barhein, seguito da Turchia, Iran, Cina, Messico, Tailandia, Indonesia, India e Polonia. L'impegno complessivo della GRE per le garanzie in corso ammonta a 8,61 miliardi di franchi.
Il Consiglio federale ha approvato il rendiconto annuale 2004. Il rapporto di gestione della GRE, che può essere consultato all'indirizzo http://www.swiss-erg.com/doku/d/index.ht, presenta in modo dettagliato l'andamento degli affari, il risultato d'esercizio e il contesto internazionale. Il rapporto espone le attività della GRE sotto diversi punti di vista, sottolineando gli effetti positivi della GRE per lo sviluppo economico della Svizzera e dei Paesi importatori.
Informazioni: GRE in generale: Beatrice Maser Mallor, Seco, responsabile GRE / Finanziamento delle esportazioni, tel. 031 324 08 95
Andamento degli affari e risultato d'esercizio: Peter W. Silberschmidt, direttore dell'Ufficio di gestione della GRE, tel. 01 384 47 80