Tous Actualités
Suivre
Abonner Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Approvato il rapporto sul coordinamento della promozione dell'immagine nazionale

Berna (ots)

Il 9 dicembre 2005 il Consiglio federale ha approvato
il rapporto sul coordinamento della promozione dell'immagine 
nazionale. Con esso vengono cosí soddisfatte le richieste delle due 
Camere le quali hanno sollecitato con postulati nuovi principi di 
promovimento dell'immagine del paese. Nel rapporto si trovano 
esposte quattro possibili varianti di una migliore collaborazione, 
con i relativi vantaggi e svantaggi. Le due Camere hanno chiesto al 
Consiglio federale, con postulati presentati il 30 marzo e il 24 
agosto 2004, un rapporto in cui fossero esposti nuovi principi per 
un coordinamento della promozione dell'immagine del paese. Il 
Consiglio degli Stati chiedeva un legame piú stretto dei diversi 
sforzi promozionali forniti da istituzioni statali e semistatali 
svizzere, e segnatamente Presenza Svizzera, Svizzera Turismo e 
Location: Switzerland. Il Consiglio nazionale invitava il Consiglio 
federale a sottoporre a riflessione tutti i provvedimenti statali di 
promozione nei campi culturale, politico ed economico, inclusi i 
provvedimenti per l'incremento della produzione.
Il rapporto presenta quattro possibili varianti per un miglior 
coordinamento. Con la variante "Contratto di cooperazione" le 
istituzioni principali della promozione dell'immagine del paese, 
quali Presenza Svizzera, Svizzera Turismo, Location: Switzerland e 
Swissinfo, elaborano e attuano un programma comune pluriennale in 
base a direttive vincolanti. Esse, assieme ad altre istituzioni 
promozionali della Confederazione, fanno ricorso ai necessari mezzi 
di comunicazione e collaborano sul piano della logistica, della 
raccolta d'informazioni e dei servizi centrali. La variante 
"Holding" prevede la creazione di una società madre, incaricata 
della gestione strategica delle misure promozionali delle citate 
organizzazioni e della messa a disposizione di una piattaforma per i 
servizi comuni.
Le varianti "Integrazione del settore centrale" e "Integrazione del 
settore esteso" richiedono la creazione di una nuova società. Con la 
variante "Integrazione del settore centrale" vengono trasferite 
nella nuova società unicamente le istituzioni principali della 
promozione dell'immagine del paese, vale a dire Presenza Svizzera, 
Svizzera Turismo, Location: Switzerland e Swissinfo. Le istituzioni 
promozionali non integrate devono adottare le norme, indispensabili 
per una gestione marketing, della nuova società. Con la variante 
"Integrazione del settore esteso" tutte le istituzioni promozionali 
sostenute dalla Confederazione confluiscono in una società 
integrata, vale a dire anche l'Osec, i programmi all'estero di Pro 
Helvetia e le organizzazioni di promozione per la vendita di 
prodotti agricoli.
Nel rapporto si fa notare che le richieste parlamentari sono 
realizzabili a costo di importanti ristrutturazioni. Per soddisfare 
al meglio i postulati si dovrebbe creare una nuova società, 
completamente integrata. Il maggior potenziale sinergico è 
realizzabile grazie alla variante "Integrazione del settore esteso". 
La riunione di tutte le attività promozionali in un'unica 
istituzione comporterebbe però rischi organizzativi e politici 
notevoli, ciò che ostacolerebbe una rapida attuazione. Se la 
riorganizzazione si limita alla variante "Integrazione del settore 
centrale" il potenziale sinergico sarebbe piú ristretto, ma la 
realizzazione piú facile. Tocca adesso alle Camere federali, dopo 
discussione del rapporto, sottoporre al Consiglio federale un 
concreto mandato di attuazione.
Informazioni:
Eric Scheidegger,
Seco,
Direzione per la promozione della piazza economica,
tel. 031 324 29 59

Plus de actualités: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Plus de actualités: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)