Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Approvazione delle linee direttrici politiche La libera scelta del mezzo di trasporto: una rivendicazione centrale del TCS
Un document
Bern (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000091/?langid=4 -
La più grande organizzazione di mobilità della Svizzera rifiuta qualsiasi imposizione supplementare degli automobilisti. Questo principio figura nelle linee direttrici politiche, adottate dall'assemblea dei delegati del TCS a Lucerna.
Il TCS dà grande importanza al libero accesso della mobilità e alla libera scelta del mezzo di trasporto. Si oppone con determinazione a ogni misura fiscale intesa a limitare la mobilità. Un intervento del genere danneggerebbe l'intera popolazione, ciò che per il TCS è inaccettabile.
Impegno per la complementarietà dei mezzi di trasporto Consapevole della diversità delle necessità individuali in materia di trasporto, il TCS punta su un'efficiente complementarietà tra il traffico motorizzato individuale e i trasporti pubblici. Per funzionare una società mobile così ramificata come la nostra necessita di una "catena di trasporto" completa.
Contro lo smantellamento dell'attribuzione vincolata Il TCS si preoccupa del finanziamento delle infrastrutture di trasporto che nei prossimi anni e decenni, alla luce della costante crescita della domanda, vanno considerevolmente potenziate. In nessun caso il TCS accetta un ulteriore smantellamento dell'attribuzione vincolata dei fondi stradali. La priorità va data ai bisogni della strada. Compromessi in favore dei trasporti pubblici vanno accettati soltanto se le necessità della strada sono interamente adempiute. In merito al finanziamento di Ferrovia 2020/30, il TCS si aspetta un sostanziale ulteriore contributo da parte degli utenti della ferrovia.
Impegno in favore dei veicoli con poche emissioni Le emissioni nocive dei veicoli moderni sono praticamente inesistenti. Ciononostante, il TCS è dell'avviso che è possibile, e pure indispensabile, che la costruzione di automobili continui a compiere progressi tecnici. Il futuro appartiene ai modelli di propulsione parsimoniosi d'energia e poveri di emissioni. In merito, la mobilità elettrica offre un grosso potenziale.
Alcune fotografie e il rapporto annuale sono disponibili su : www.pressetcs.ch
Contatto:
Moreno Volpi, portavoce, 078 707 71 28, mvolpi@tcs.ch