Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Costo al chilometro: lo strumento indispensabile per imprese e privati. Un mezzo semplice, rapido e preciso per calcolare le spese chilometriche e di manutenzione dei veicoli
Bern (ots)
Dal 1 gennaio 2005, le autorità fiscali esigono la dichiarazione dei chilometri percorsi a titolo privato con la vettura dell'azienda. Grazie al giornale di bordo del TCS, le distanze percorse possono essere registrate facilmente. Semplice da usare, il CD-ROM "Spese chilometriche 2011" del TCS è uno strumento indispensabile per calcolare rapidamente le spese dei tragitti percorsi in automobile. I costi di manutenzione di ogni vettura possono essere consultati facilmente online.
Il nuovo CD "Spese chilometriche 2011" è un mezzo molto utile per la contabilità delle aziende e per i servizi del personale. Consente di determinare rapidamente, e in modo semplice, i costi di manutenzione e di gestione di una o più vetture di servizio. Queste spese vanno dichiarate nel nuovo certificato di salario: dal 2005, l'utilizzo privato del veicolo dell'impresa è infatti imponibile (cifra 2.2 "Parte privata della vettura aziendale" del nuovo certificato di salario).
Il giornale di bordo permette di prendere nota dei chilometri percorsi privatamente. Possono essere registrati tutti gli spostamenti con l'indicazione "privato" o "professionale". Alla fine dell'anno è così possibile determinare facilmente la parte dei chilometri effettuati a titolo privato. Ma il registro ha anche un altro vantaggio pratico: consente di verificare il consumo di carburante. Annotando per almeno 3000 km i costi dei pieni e i chilometri percorsi fino alla prossima stazione di rifornimento, si può paragonare il consumo di carburante effettivo con quello complessivo indicato dal costruttore del veicolo.
Grazie a questo strumento di calcolo del TCS è pure possibile valutare in anticipo i costi di manutenzione di una flotta di veicoli. La banca dati online offre una panoramica di tutti i servizi necessari a un determinato modello di automobile fino a un limite di 180'000 chilometri.
Interessante anche per i privati Il calcolo delle spese chilometriche è utile anche per i privati, per esempio per fatturare questi costi a terzi o per determinare i propri oneri causati dal veicolo. Il procedimento è estremamente semplice: il totale dei costi (fissi e variabili) diviso per il numero di chilometri effettuati in un anno (trasferte private e professionali) dà il costo per chilometro. Un'automobile nuova con un prezzo d'acquisto medio di 35'000 franchi, e che percorre annualmente 15'000 km, costa circa 76 centesimi al chilometro. Tenendo conto di un'assicurazione casco totale, il costo al chilometro può raggiungere anche gli 86 centesimi, a seconda della copertura del rischio scelta. La spesa cresce ulteriormente per una vettura acquistata in leasing. Il calcolo del costo chilometrico rappresenta anche uno strumento utile per la suddivisione degli oneri tra utenti, quando il veicolo serve a trasportare più persone. In tal caso, basta dividere le spese calcolate per il numero delle persone. Sia per i privati che per le società, questo metodo permette di presentare costi di trasporto in modo equo e chiaro.
Le spese chilometriche 2011 possono anche essere calcolate rapidamente, e in modo semplice, consultando www.infotechtcs.ch (PDF, grafico spese chilometriche).
Una valutazione precisa delle spese chilometriche costituisce un criterio d'acquisto utile per i privati che desiderano comperare una nuova vettura. Possono così informarsi in anticipo sul costo delle manutenzioni future. Infine, questo programma può fungere da strumento di controllo, per esempio per verificare la fattura del garage dopo un tagliando.
Contatto:
Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 71 28,
mvolpi@tcs.ch
Peter Grübler, capo del progetto Consulenze e perizie, 041 267 18 18,
pgruebler@tcs.ch
Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
www.flickr.com/photos/touring_club/collections
Informazioni su www.pressetcs.ch