Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Euro NCAP: buoni risultati Potenziale di miglioramento per la Dacia Duster
Bern (ots)
Nell'ambito di Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), il TCS svolge regolarmente assieme ai club partner test su vetture verificando aspetti quali la sicurezza degli occupanti, la protezione dei pedoni e i sistemi di sicurezza. Durante l'ultima serie di prove sono state sottoposte a crash test cinque vetture con guida a sinistra. Tre hanno ottenuto la menzione massima con cinque stelle. A causa di equipaggiamenti di sicurezza mancanti e una cattiva protezione dei pedoni, la Dacia Duster ha ricevuto soltanto tre stelle.
Nel caso della protezione degli occupanti, Hyundai ix20, Mitsubishi ASX e Nissan Juke hanno convinto gli esperti, che le hanno premiate con cinque stelle. Il punteggio migliore - 89% - è stato raggiunto dalla Hyundai ix20, seguita da vicino dalle altre due vetture, la Nissan Juke (87%) e la Mitsubishi ASX (86%). La Dacia Duster e la Mitsubishi i-MiEV, rispettivamente col 74% e 73%, non hanno raggiunto il valore minimo dell' 80%, necessario per ottenere cinque stelle.
Per quanto attiene alla protezione dei bambini, tutti i modelli hanno ricevuto cinque stelle. Anche in questo test, la Hyundai ix20 si è distinta quale miglior vettura.
Per una protezione ottimale dei bambini è decisiva la combinazione tra seggiolino e vettura. Durante il test sono stati utilizzati i sistemi poggiaschiena consigliati dai fabbricanti. Informazioni supplementari sull'argomento seggiolini: www.seggiolini-auto.tcs.ch
Le maggiori differenze tra i veicoli si sono verificate nel test sulla protezione dei pedoni. Mentre è stato possibile premiare con cinque stelle 4 vetture, la Dacia Duster non ha ottenuto il punteggio minimo che le avrebbe permesso di ottenere il voto massimo. La causa è da attribuire soprattutto all'alta probabilità di ferimento a livello di arti inferiori in caso di collisione con un pedone.
La Dacia ha ancora margine di miglioramento anche a livello di equipaggiamenti di sicurezza. A causa del sistema ESP non disponibile di serie, questa vettura ha ottenuto solo il 29%, punteggio che nel risultato globale le ha permesso di ricevere soltanto tre stelle. Durante questo test, tutte le altre automobili hanno raggiunto le esigenze minime indispensabili per ambire alle cinque stelle.
Come si è svolto il test?
Nel caso della protezione degli occupanti, è stato testato il carico derivante dalla presenza nell'abitacolo di due adulti seduti davanti e due bambini seduti dietro. Sono stati simulati impatti frontali, scontri laterali con un'altra vettura e contro un palo della luce. Dal 2009, con urti posteriori simulati, viene analizzata la sicurezza contro le lesioni delle vertebre cervicali mediante due diversi test dinamici.
Nei test frontali svolti secondo gli standard NCAP, i veicoli vengono lanciati contro una barriera deformabile alla velocità di 64 km/h e con un tasso di ricoprimento del 40%. Poiché il comportamento a livello di sicurezza di una piccola automobile non è paragonabile direttamente con quello di un modello molto più grande, i test sugli scontri frontali vengono adattati alla categoria della vettura. Ciò significa che, in caso di scontro frontale, possono essere comparati tra di loro solo veicoli della stessa classe.
Dal 2009, nella valutazione si tengono in considerazione anche i dispositivi di sicurezza presenti sui veicoli (ESP, sistema di allarme in caso di cinture non allacciate e limitatore di velocità). Il giudizio finale di una stella (insufficiente), fino a cinque stelle (molto buono), si basa sul totale raggiunto in tutti i test.
Kontakt:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 091 943 40 06, 079 686 08 80,
rgazzola@tcs.ch
Markus Grüter, Direttore del progetto Tecnica & Economia del TCS, 041
267 12 32, mgrueter@tcs.ch
Il TCS è su Flickr!
Le nostre foto sono scaricabili all'indirizzo
http://www.flickr.com/photos/touring_club/collections
I risultati complessivi dell'analisi possono essere scaricati
all'indirizzo www.pressetcs.ch