Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
Disponibilità dei posti di tirocinio giugno 2005
(ots)UFFT, Berna, 4 luglio 2005. La situazione sul mercato dei posti di tirocinio risulta praticamente analoga a quella dello scorso anno. Secondo i rilevamenti cantonali effettuati in giugno, essa si presenta tesa, soprattutto nei centri urbani, con un andamento differenziato da regione a regione e nei vari campi professionali. Le misure volte alla creazione di nuovi posti di tirocinio stanno esplicando il proprio effetto positivo. A ciò si contrappone però un aumento dei giovani alla ricer-ca di un posto di tirocinio.
Stando ai primi dati raccolti presso i Cantoni, il numero di posti di tirocinio risulta comunque sufficiente a livello nazionale, ma la loro ripartizione settoriale non corrisponde sempre alla domanda. Questanno è aumentato il numero di giovani alla ricerca di un posto di tirocinio: ciò è dovuto sia allevoluzione demografica sia al crescente interesse dei giovani nei confronti di un tirocinio professionale. La situazione è tesa soprattutto nei centri urbani di Zurigo, Berna e Basilea. Mentre si avverte una scarsità nei settori della vendita, dellhigh tech, delle arti visive e in quello sanitario, lofferta è eccedente soprattutto nel settore edilizio e in quello alimentare. Si è comunque riusciti a frenare il calo di posti di tirocinio nel settore commerciale.
Lofferta di nuovi contratti di tirocinio è in costante ascesa e la disponibilità a formare è elevata. Questultima aumenterà nel corso dellestate, soprattutto nella Svizzera romanda e in Ticino dove lassegnazione dei posti di tirocinio inizia tradizionalmente più tardi. I Cantoni rafforzano in maniera mirata le misure già intraprese lo scorso anno per affrontare meglio i problemi locali e regionali, pun-tando soprattutto sui promotori di posti di tirocinio, sulla creazione di reti di aziende di formazione e sullassistenza individuale ai giovani senza posto di tirocinio (mentoring).
L'adesivo delle aziende di tirocinio: il riconoscimento per la disponibilità a formare
A nche nellestate 2005 lUFFT e i Cantoni distribuiscono l'adesivo per le aziende di tirocinio. Si tratta di un riconoscimento della loro disponibilità a formare. Le aziende di tirocinio ricevono questo distintivo dagli uffici cantonali preposti alla formazione professionale. Esso si è rivelato valido strumento di marketing, è apprezzato dalle aziende e la sua distribuzione si avvale di canali esistenti. Rispetto allo scorso anno, l'adesivo ha una grafica più attraente. Inoltre, nuovi Cantoni hanno aderito allazione promozionale nazionale.
Per ulteriori informazioni: Belinda Walther, centro di prestazioni Formazione professionale, tel. 031 322 47 28, belinda.walther@bbt.admin.ch
Andreas Merk, settore Comunicazione, tel. 031 322 83 63, andreas.merk @bbt.admin.ch