BLW: Registrazione dellIGP Saucisse dAjoie
(ots)LUfficio federale dellagricoltura (UFAG) iscriverà nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP) la denominazione Saucisse dAjoie, la seconda IGP per i prodotti di carne. La domanda di registrazione per la Saucisse dAjoie era stata pubblicata il 30 luglio 2002. Durante il termine legale di tre mesi, non è stata avanzata alcuna opposizione.
La denominazione "Saucisse dAjoie" risale agli anni 20. Un gruppo di macellai dellAjoie decise di imporre questo nome alla salsiccia locale, detta salsiccia casalinga dAjoie, per distinguerla da altri prodotti dello stesso genere. Il nome "Salsiccia dAjoie" designa un salume crudo, affumicato e destinato alla cottura la cui stagionatura è stata interrotta, a base di carne e di grasso di suino e di carne bovina in una proporzione inferiore al 10 per cento. Laggiunta di cumino intero alla miscela di pepe ed aglio utilizzata nellimpasto conferisce a questa salsiccia un profumo particolare. Limpasto è insaccato in budelli di suino. La "Saucisse dAjoie" figura in trattati siglati dalla Confederazione svizzera con diversi Stati, segnatamente Germania, Portogallo e Francia, concernenti la protezione delle indicazioni di provenienza e di altre denominazioni geografiche.
Il registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche consente di tutelare i nomi geografici o tradizionali che designano prodotti agricoli (ad eccezione del vino) la cui identità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine. Lutilizzo di un nome protetto è appannaggio dei produttori dellarea geografica definita che ottemperano ad un determinato elenco degli obblighi. Il rispetto dellelenco degli obblighi è garantito da organismi di controllo indipendenti ed accreditati dallUfficio federale di metrologia. Attualmente sono in corso le procedure per una ventina di domande di registrazione.
Per ulteriori informazioni: Benoît Messerli, Divisione principale Produzione e affari internazionali, tel. 031 322 25 78 Frédéric Brand, Sezione Promozione della qualità e delle vendite, tel. 031 322 26 29
Ufficio federale dellagricoltura Servizio della stampa e dellinformazione