BLW: Pubblicata la domanda di registrazione della IGP Saucisson neuchâtelois e Saucisse neuchâteloise"
(ots)LUfficio federale dellagricoltura (UFAG) pubblica la domanda di registrazione dellindicazione geografica protetta (IGP) Saucisson neuchâtelois e Saucisse neuchâteloise nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. Lassociazione neocastellana dei macellai (ANMB) ha infatti chiesto di tutelarne la denominazione.
Con i termini Saucisse neuchâteloise e Saucisson neuchâtelois si designano delle salsicce affumicate, fabbricate nel Cantone di Neuchâtel, a base di carni suine svizzere. La peculiarità di tale prodotto consiste nellutilizzazione di un budello di bovino ricurvo per la Saucisse neuchâteloise e diritto per il Saucisson neuchâtelois.
Le prime testimonianze delluso delle denominazioni Saucisse neuchâteloise e Saucisson neuchâtelois risalgono alla fine del IXX secolo. Tuttavia, questa forma di conservazione delle carni suine su scala domestica è ben più antica. La Saucisse neuchâteloise e il Saucisson neuchâtelois sono legati alla torrée, una forma di cottura alla brace. Il Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche consente di tutelare i nomi geografici o tradizionali che designano prodotti agricoli la cui identità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine. Per quanto concerne il Registro delle denominazioni dei vini sono i Cantoni ad essere competenti. Lutilizzo di un nome protetto è appannaggio dei produttori dellarea geografica definita che ottemperano ad un determinato elenco degli obblighi. Le domande di registrazione devono essere pubblicate. Chiunque abbia un interesse comprovabile, nonché i Cantoni, ha facoltà di opporsi alla registrazione entro il volgere di tre mesi.
Il registro federale delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche conta attualmente undici prodotti, segnatamente tre IGP (Carne secca dei Grigioni, Saucisse dAjoie, Carne secca del Vallese) e otto DOC (Abricotine, Etivaz, Rheintaler Ribel, Eau-de-vie de poire du Valais, Formaggio dalpe ticinese, Gruyère, Tête de Moine, formaggio di Bellelay, Sbrinz).
Per ulteriori informazioni: Benoît Messerli, Divisione principale Produzione e affari internazionali, tel. 031-322 25 78 Isabelle Pasche, Servizio giuridico, tel. 031 322 25 39 Ufficio federale dellagricoltura Servizio della stampa e dellinformazione