BLW: Saucisson neuchâtelois e Saucisse neuchâteloise iscritti al Registro delle DOP/IGP
(ots)Quarta IGP svizzera registrata relativa ai prodotti carnei: lUfficio federale dellagricoltura iscriverà la denominazione Saucisson neuchâtelois e Saucisse neuchâteloise nel Registro delle DOP/IGP. Durante il termine legale fissato non è stata depositata alcuna opposizione alla domanda di registrazione esposta al pubblico in data 24 febbraio 2003.
Le prime testimonianze di Saucisse nauchâteloise e Saucisson neuchâtelois risalgono alla fine del XIX secolo. Tuttavia, questa forma di conservazione delle carni suini su scala domestica è ben più antica. Il Saucisson neuchâtelois e la Saucisse neuchâteloise sono legati alla torrée, una forma di cottura alla brace.
Con i termini Saucisse neuchâteloise e Saucisson neuchâtelois si designano delle salsicce affumicate, fabbricate nel Cantone di Neuchâtel, a base di carni suine svizzere. La peculiarità di tale prodotto consiste nellutilizzazione di un budello di bovino ricurvo per la Saucisse neuchâteloise e diritto per il Saucisson neichâtelois.
Il Registro delle DOP/IGP consente di tutelare i nomi delle regioni che designano prodotti agricoli (escluso il vino) la cui identità e le cui principali caratteristiche sono determinate dalla loro origine geografica. Quando un nome è protetto, la sua utilizzazione è appannaggio dei produttori dellarea geografica definita che ottemperano ad un determinato elenco degli obblighi. Il rispetto di tale elenco è assicurato da organismi di controllo indipendenti e accreditati dallUfficio federale di metrologia. Attualmente, una ventina di domande di registrazione DOP/IGP sono trattate dallUfficio federale dellagricoltura.
Per ulteriori informazioni: Benoît Messerli, Divisione principale Produzione e affari internazionali, tel. 031-322 25 78 Frédéric Brand, Divisione principale Produzione e affari internazionali, tel. 031 322 26 29
Ufficio federale dellagricoltura Servizio della stampa e dellinformazione