Bentazon e Isoproturon: divieto di utilizzazione nella zona S2
(ots)Dal 1° marzo 2005 i prodotti fitosanitari con i principi attivi Bentazon e Isoproturon non potranno più essere utilizzati nelle zone di protezione delle acque sotterranee S2. Il peri-colo che costituiscono per le acque sotterranee è stato rivalutato in base a nuovi dati relativi al comportamento nei confronti dellambiente e in considerazione di documenti decisionali dellUnione europea (UE). Da tempo lUfficio federale dellagricoltura (UFAG) ha avviato, in collaborazione con lUfficio federale dellambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), un programma di rivalutazione dei pericoli per le acque sotterranee presentati dai prodotti fitosanitari nelle zone di protezione S2. La valutazione prende in esame nuovi dati relativi a mobilità e degradabilità applicando me-todi e criteri di valutazione internazionali.
In base a tali valutazioni lUFAG ha deciso che i prodotti fitosanitari con i principi attivi Bentazon e Isoproturon non potranno più essere utilizzati nelle zone di protezione delle acque sotterranee S2. Il divieto di utilizzazione sarà valido a partire dal 1° marzo 2005. Il provvedimento interesse-rà circa 60 prodotti contenenti i due principi attivi succitati.
Il periodo transitorio permetterà alle autorità competenti di apportare i necessari adeguamenti alle autorizzazioni e ai titolari interessati di modificare conseguentemente le informazioni con- cernenti i prodotti. Il programma di rivalutazione UFAG/UFAFP prevede lesame di altri principi attivi.
Per ulteriori informazioni: Martin K. Huber, Sezione Prodotti fitosanitari, tel. 031 322 26 25 Ufficio federale dellagricoltura Servizio della stampa e dellinformazione