Crescita degli utili nellambito dei servizi di telefonia mobile e Internet: EBITDA in rialzo per sunrise
Un document
Zurigo (ots)
Nel secondo trimestre del 2005 i servizi sunrise di telefonia mobile e Internet hanno generato nuovamente una crescita degli utili. Di conseguenza l'utile desercizio prima di interessi, deprezzamento, imposte e ammortamenti (EBITDA) è aumentato del 2,5% raggiungendo 128 milioni di franchi svizzeri. I ricavi complessivi sono scesi del 2,5% a CHF 486 milioni, a causa del calo delle vendite di cellulari. Alla fine di giugno 2005 la base utenti di sunrise ammontava a un totale di 2,2 milioni.
«Siamo lieti di constatare che nel secondo trimestre del 2005 siamo riusciti a incrementare ulteriormente il nostro EBITDA, nonostante le condizioni di regolamentazione relative alla telefonia fissa che vigono sul mercato svizzero permangano sfavorevoli. L'acquisizione di successo di Ascom Business Communication Svizzera ha consentito a sunrise di diventare l'indiscusso numero 2 nel segmento dei clienti commerciali sul mercato delle telecomunicazione in Svizzera. TDC Switzerland AG ha inoltre lanciato con successo il nuovo marchio yallo, l'offerta di telefonia mobile tramite Internet. Tutti questi sono passi importanti tesi a rafforzare la nostra competitività futura», spiega Hans Peter Baumgartner, CEO e Presidente di sunrise.
Nel secondo trimestre del 2005 sunrise TDC Switzerland AG ha conseguito utili per un totale di 486 milioni di CHF, che corrispondono a un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dopo le rettifiche dovute alle fluttuazioni nelle vendite di cellulari a basso margine, i ricavi si presentano in modo pressoché invariato.
I ricavi conseguiti dai servizi mobile sono aumentati infatti di CHF 10 milioni, ovvero del 3,5%, soprattutto grazie alla base utenti che con 62 000 nuovi clienti ha registrato una crescita del 5,3%, mentre le fluttuazioni nelle vendite dei cellulari a basso margine sono diminuite del 42,2%. Nel secondo trimestre del 2005 i ricavi totali nel settore della telefonia mobile si attestano a CHF 297 milioni e rispetto allo stesso periodo del 2004 sono pertanto rimasti piuttosto stabili.
Per quanto riguarda la telefonia fissa si sono registrati ricavi pari a CHF 148 milioni, il che corrisponde a un calo di CHF 14 milioni, ovvero del 8,7%. Questo sviluppo dipende in particolare dalla flessione subita dal numero di utenti, sceso del 10,3% da 612 000 a 549 000.
I ricavi del settore Internet sono aumentati del 6,1% raggiungendo i CHF 41 milioni, ciò che rispecchia leffetto netto di due tendenze contrapposte. Innanzitutto, il numero di clienti ADSL ha messo a segno un aumento di 45 000, ovvero del 37,2%. Questa crescita è stata parzialmente assorbita dal calo del 29,1% registrato nella base utenti dei servizi Internet dial-up.
Indiscusso numero 2 nel segmento clienti commerciali
Il connubio tra il know-how di sunrise e Ascom Business Communication e l'estensione della base utenti nel segmento clienti commerciali rafforzerà la posizione di mercato dell'azienda in questo campo. Si prevedono altri impatti positivi grazie alla liberalizzazione dellultimo miglio, a condizione che venga gestita in modo appropriato.
I costi operativi sono scesi del 4,2% a CHF 357 milioni. Tale diminuzione è ascrivibile a una contrazione pari all'8,9% dei costi di trasmissione, delle materie prime e delle forniture che sono pertanto scesi a CHF 178 milioni. Ciò è direttamente imputabile ai minori ricavi derivanti dalla vendita di cellulari e dalla telefonia fissa. Gli altri costi esterni sono cresciuti del 3,4% raggiungendo i CHF 116 milioni, mentre stipendi, salari e pensioni hanno registrato un calo pari a CHF 2 milioni (3,2%) attestandosi a CHF 63 milioni.
In considerazione di questi fattori, l'EBITDA è aumentato del 2,5% ammontando pertanto a CHF 128 milioni. Il margine EBITDA, dal canto suo, è salito dal 25,1 al 26,4%.
Gli ammortamenti, i deprezzamenti e le svalutazioni sono saliti del 9,9% a CHF 70 milioni, a causa dei costanti investimenti realizzati nell'infrastruttura IT e nella rete. I costi di interesse e di capitale sono rimasti pressoché invariati.
Rispetto al secondo trimestre del 2004 l'utile netto, che si attestava a CHF 52 milioni, è diminuito di CHF 6 milioni.
Gli investimenti ammontavano a CHF 49 milioni nel secondo trimestre del 2005.
Alla fine del secondo trimestre 2005 il numero degli utenti della rete mobile è aumentato di 61 000 unità (5,2%) e ha raggiunto così un totale di 1,23 milioni, mentre il numero dei clienti della rete fissa ha subito una flessione di 63 000 unità (10,3%) attestandosi complessivamente a 549 000. Il numero dei clienti ADSL è aumentato di 45 000 unità (37,2 %) a 166 000, mentre il numero dei clienti con un collegamento Internet tradizionale (dial-up) è diminuito da 105 000 unità (29,2%) a 255 000. Alla fine del secondo trimestre 2005 sunrise ha registrato complessivamente 2,2 milioni di clienti.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta 2,2 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband di telefonia mobile copre oltre il 99% del territorio svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone unofferta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
NOTIZIA: Una tabella si trova nella versione PDF! OTS Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG Internet: www.newsaktuell.ch sunrise Media-Hotline Thurgauerstrasse 60 Postfach 8322 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch