Legge sullimposta degli oli minerali: Le Alpi approvano la promozione di carburanti maggiormente ecologici
Altdorf (ots)
La procedura di consultazione promossa dal Dipartimento federale delle finanze si chiude oggi. Adesso è quindi importante che la promozione di carburante maggiormente ecologico venga rapidamente concretizzata. Sarebbe infatti sbagliato favorire il diesel rispetto alla benzina, oppure il biodiesel rispetto al biogas fintanto che i veicoli diesel non saranno provvisti di filtri anti-particelle e di catalizzatori di denitrificazione. Il grado di esonero di un tipo di carburante non ebbe dipendere unicamente dalle sue emissioni di CO2, quanto dal suo bilancio ecologico globale.
A pari potenza, un motore diesel emette 3 volte più ossidi dazoto e sino a 1000 volte più particelle di fuliggine di un motore a benzina. Dal punto di vista della salute umana, il diesel dovrebbe di conseguenza essere penalizzato. Nemmeno dal punto di vista del riscaldamento climatico, il motore diesel risulta migliore di quello a benzina, in quanto le particelle di fuliggine contribuiscono in larga misura alleffetto serra. Le conoscenze sin qui acquisite dimostrano che leffetto negativo di queste particelle annulla e supera il progresso ottenuto sul fronte delle emissioni di CO2. Il bilancio del diesel è quindi chiaramente inferiore a quello della benzina, come quello del biodiesel risulta inferiore a quello del biogas. Il bilancio del diesel e quello del biodiesel potrebbero essere migliorati dalla dotazione di filtri anti-particelle, che riducono le emissioni del 99%, e dei catalizzatori di denitrificazione (DeNOx), che permettono una diminuzione dellordine del 70% - 90%.
Per ulteriori informazioni: Georges Darbellay, georges.darbellay@alpeninitiative.ch, 079 280 54 08
Alpen-Initiative Für Rückfragen: Alf Arnold Telefon +41/41/870'97'81 oder +41/79/711'57'13 Weiter Infos: www.alpeninitiative.ch