Votazioni finali sulla LTC: Un avvio lento con finale positivo
Un document
Zurigo (ots)
sunrise è lieta di apprendere che i parlamentari oggi hanno ufficialmente approvato in data odierna la revisione della Legge sulle telecomunicazioni. Il più importante progresso è costituito dalla completa disaggregazione dell'accesso all'ultimo chilometro senza alcun limite temporale. I consumatori potranno così godere fra poco dei vantaggi della concorrenza in materia di accesso Internet ADSL, che garantirà loro larghezze di banda superiori a tariffe più convenienti. sunrise sta lavorando a tutti i livelli per offrire immediatamente prodotti propri che rispondano alla nuova situazione. L'unico settore in cui non è stata coerentemente introdotta un'apertura è quello dei servizi dati ad alta velocità (accesso bitstream).
«Per sunrise e tutti gli altri operatori, ma anche per i consumatori, la revisione della Legge sulle telecomunicazioni apporta numerosi benefici, quali ad esempio l'immediata apertura del mercato nel settore dell'accesso Internet a banda larga (ADSL). Saremo così in grado di proporre ai nostri clienti privati e aziendali offerte sunrise su misura anche in questo importante settore, fornendo così un vero valore aggiunto», afferma Morten Brögger, COO Wireline & Internet presso sunrise.
La legge definisce inoltre significativi miglioramenti nella protezione dei consumatori e dei dati. È così stato finalmente compiuto un ulteriore importante passo nella storia della liberalizzazione iniziata in Svizzera nel 1998.
Disaggregazione senza limitazioni, seppur con accesso limitato ai servizi dati ad alta velocità
Il compromesso del limite di quattro anni per i servizi dati ad alta velocità (accesso bitstream) è invece contrario alle esigenze del libero mercato e potrebbe quindi avere ripercussioni negative, in primo luogo su PMI e regioni marginali. I vantaggi della revisione approvata superano tuttavia di gran lunga gli svantaggi.
sunrise avvierà immediatamente il dialogo con le autorità e la ex- monopolista per completare quanto prima la disaggregazione dell'accesso nell'interesse dei propri clienti.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta 2,2 milioni di utenti. Una rete ibrida basata su GPRS, EDGE e UMTS consente una velocità di trasmissione fino a 384 kbps e offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7 000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch