Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Risultato trimestrale influenzato dalle riduzioni dei prezzi: Aumento dei clienti di telefonia mobile e ADSL, prezzi inferiori

Un document

Zurigo (ots)

Nel primo trimestre del 2006, sunrise ha realizzato
un fatturato totale di 476 milioni di franchi svizzeri e un EBITDA 
di 124 milioni di franchi svizzeri. L'utile netto ammonta a 42 
milioni di franchi svizzeri. Alla fine di marzo 2006, sunrise 
offriva i propri servizi a un totale di 2,16 milioni di utenti.
"Come previsto, si è verificato un calo di fatturato dovuto 
all'abbassamento dei prezzi necessario per mantenere la nostra 
promessa di fornire il miglior rapporto qualità prezzo ai nostri 
clienti. Osserviamo quindi con soddisfazione la crescita dei clienti 
di telefonia mobile e ADSL, fattore che riflette i nostri prezzi 
interessanti e l'elevato valore dei nostri prodotti e servizi. La 
decisione politica di liberalizzare l'ultimo miglio riveste inoltre 
una grande importanza in vista della futura attività wireline di 
sunrise e apre nuove opportunità lungamente attese sia ai clienti 
business, sia a quelli privati. Attendiamo ora una rapida 
implementazione di tale decisione politica affinché la Svizzera 
possa iniziare il recupero rispetto all'UE", afferma Jesper Theill 
Eriksen, CEO di sunrise.
Nel primo trimestre del 2006, TDC Switzerland AG ha generato un 
fatturato totale di 476 milioni di franchi svizzeri, pari a un 
decremento del 2,5%. Questo risultato ha subito l'effetto del calo 
di traffico di transito a basso margine, di inferiori prezzi 
d'interconnessione per la terminazione chiamate di sunrise mobile e 
della riduzione del fatturato vocale di rete fissa determinato da 
una base utenti più ristretta e da prezzi inferiori. Il risultato è 
stato parzialmente compensato dal consolidamento delle comunicazioni 
sunrise business a partire dal 1° luglio 2005.
Nel primo trimestre del 2006, il fatturato del settore della 
telefonia mobile ha raggiunto i 283 milioni di franchi svizzeri, 
pari a un decremento di 10 milioni di franchi svizzeri o del 3,4% 
rispetto allo stesso trimestre del 2005. Questo risultato è dovuto a 
inferiori prezzi d'interconnessione per la terminazione chiamata di 
sunrise mobile. Esso è stato in parte compensato da un aumento della 
base utenti di 74.000 unità, pari al 6,2%.
Nell'ambito dei servizi di rete fissa, il fatturato si è attestato 
sui 152 milioni di franchi svizzeri, corrispondenti a un decremento 
di 1 milione di franchi svizzeri o dello 0,7% rispetto allo stesso 
trimestre dello scorso anno. Tale evoluzione è stata principalmente 
guidata da un calo nel traffico di transito a basso margine, da 
un'inferiore base utenti, diminuita dell' 8,0%, e da una riduzione 
dei prezzi al dettaglio per le chiamate da rete fissa verso rete 
mobile. Il decremento è stato in parte compensato dalle 
comunicazioni sunrise business.
Nel settore dei servizi Internet, il fatturato è diminuito del 2,4%, 
corrispondente a 1 milione di franchi svizzeri, raggiungendo i 41 
milioni di franchi svizzeri. Tale evoluzione rappresenta l'effetto 
finale di due tendenze contrapposte. Il numero complessivo di 
clienti ADSL è aumentato di 49.000 unità, pari al 33,1%, crescita 
più che controbilanciata dalla riduzione della base utenti Internet 
dial-up di 141.000 unità, pari al 44,1%.
I costi di trasmissione, le materie prime e le forniture sono 
diminuiti del 8,1% attestandosi sui 170 milioni di franchi svizzeri. 
Questo risultato è principalmente legato all'evoluzione del 
fatturato e ai bassi prezzi di interconnessione per la terminazione 
chiamata di telefonia mobile pagati. Queste diminuzioni sono state 
in parte compensate dalle comunicazioni sunrise business.
Gli altri costi esterni sono aumentati del 3,6% raggiungendo i 114 
milioni di franchi svizzeri. Questo risultato è principalmente 
connesso alle comunicazioni sunrise business, a una maggiore 
acquisizione di clienti nonché a prolungamenti di contratto nel 
settore della telefonia mobile e alla continua espansione della rete 
mobile. Stipendi, salari e pensioni sono aumentati di 5 milioni di 
franchi svizzeri, pari al 7,9%. Questo risultato è connesso alle 
comunicazioni sunrise business ed è stato in parte compensato da un 
minor numero di FTE.
Di conseguenza, l'EBITDA è diminuito del 4,6% attestandosi a 124 
milioni di franchi svizzeri, e il margine EBITDA è passato dal 26,6% 
al 26,1%.
Deprezzamenti, ammortamenti e svalutazioni sono aumentati del 6,1% 
raggiungendo i 70 milioni di franchi svizzeri a causa degli 
investimenti combinati nella rete mobile e informatica, oltre che in 
virtù dei miglioramenti della locazione legati a una nuova sede, la 
sunrise Tower.
I costi d'interesse e di capitale sono aumentati di 3 milioni di 
franchi svizzeri, pari al 42,9%, raggiungendo i 10 milioni di 
franchi svizzeri. Questo aumento e il costo una tantum da 2 milioni 
di franchi svizzeri del primo trimestre del 2006 sono connessi al 
pagamento dei dipendenti nell'ambito di un programma di concessione 
di diritti di sottoscrizione. L'utile netto si attesta sui 42 
milioni di franchi svizzeri rispetto ai 57 milioni di franchi 
svizzeri del primo trimestre del 2005.
Gli investimenti per il primo trimestre del 2006 ammontano a 26 
milioni di franchi svizzeri.
Al termine del primo trimestre del 2006, TDC Switzerland AG 
possedeva 2,16 milioni di clienti, pari a un decremento del 2,8%, 
ossia di 63.000 clienti. Il numero di clienti di telefonia mobile è 
cresciuto di 74.000 unità o del 6,2% raggiungendo 1,27 milioni di 
utenti, mentre il numero di clienti di rete fissa è diminuito di 
45.000 unità pari all'8,0% per un totale di 516.000 utenti. Inoltre, 
il numero di clienti con connessione Internet tradizionale (dial-up) 
è diminuito di 141.000 unità, pari al 44,1%, attestandosi sui 
179.000 utenti, mentre il numero di clienti ADSL è cresciuto del 
33,1% di 49.000 unità, attestandosi sui 197.000 utenti. (Le cifre 
relative all'ADSL sono state riformulate).
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in 
Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet 
e conta 2,16 milioni di utenti. La sua rete GSM dualband, diffusa su 
tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della 
popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una 
rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 
km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente 
qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di 
membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione 
composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise 
è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli 
utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC 
Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da 
TDC Group.
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG