sunrise ritiene irrealistiche le proposte di Swisscom sull'ultimo miglio
Un document
Zurigo (ots)
sunrise ritiene irrealistici i prezzi annunciati oggi da Swisscom per l'accesso all'ultimo miglio: operatori concorrenti dovrebbero pagare CHF 33.40 al mese per la linea di collegamento degli utenti, mentre il prezzo attuale che Swisscom fattura ai propri clienti è di CHF 25.25. Swisscom reitera inoltre il suo rifiuto di fare un'offerta per il Bitstream Access, nonostante questo sia richiesto dalla legge.
Dal 1. aprile 2007 Swisscom, quale operatore dominante, deve aprire il cosiddetto ultimo miglio e mettere a disposizione la linea di collegamento degli utenti a un prezzo orientato al costo. In tale data, infatti, entra in vigore la nuova legge federale sulle telecomunicazioni.
Oggi Swisscom ha pubblicato la sua offerta: Il filo di rame tra il collegamento dell'utente e la centrale di collegamento costerà CHF 33.40 mensili a sunrise e ad altri concorrenti (IVA inclusa). Questo prezzo si eleva a quasi il doppio della media Europea di ca. CHF 17.- , come lo ammette la stessa Swisscom, ed è nettamente più elevato dei CHF 25.25 attualmente pagati dagli utenti dellex-monopolista. Un prezzo che sunrise considera assolutamente irrealistico.
Già nel passato la commissione federale delle comunicazioni ha dovuto correggere retroattivamente i prezzi di Swisscom, forzandola a ripagare pressoché duecento milioni di franchi perché le basi di calcolo dei prezzi fissati si erano avverate ingiustificate. Ne è un esempio la tassa di attivazione per clienti nuovi: qui le autorità aveveno chiesto una riduzione da CHF 23.50 a CHF 4.95. Alla luce di tali eventi, l'annuncio di oggi non sorprende.
Non ostante ciò, sunrise intende trattare con Swisscom. Un eventuale accordo richiederà però una riduzione sostanziale. Nel caso che non si raggiungerà l'intesa, saranno le autorità competenti, vale a dire la commissione federale delle comunicazioni, a decidere quali saranno i prezzi giustificati.
La mancata offerta daccesso al flusso di bit ad alta velocità (Bitstream Access) richiesto dalla legge significa che Swisscom ignora la volontà dichiarata del parlamento. Una decisione non comprensibile per sunrise. Saranno le autorità a decidere sulla correttezza del procedimento.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta circa 2,2 milioni di utenti. La sua rete GSM/EDGE/UMTS e HSDPA, diffusa su tutto il territorio nazionale, offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7500 km in tutto il Paese, sunrise propone unofferta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
Versione PDF:
http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000688
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch