Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

sunrise acquisisce nuovi clienti mentre i prezzi calano

Un document

Zurigo (ots)

In un mercato saturo e influenzato da riduzioni dei
prezzi, la base clientelare di sunrise è aumentata del 3,3%, 
raggiungendo 2.237 milioni di unità nel primo trimestre del 2007. 
Sia il numero di clienti del settore mobile che quello relativo 
all'ADSL hanno presentato una crescita a due cifre. Il reddito netto 
di sunrise è salito a CHF 45 milioni, mentre l'EBITDA è sceso del 
3,2% a causa delle riduzioni dei prezzi.
Nel primo trimestre del 2007, sunrise ha acquisito clienti sia nel 
settore residenziale sia in quello aziendale, il che conferma 
l'attrattività dei prodotti, dei servizi e dei prezzi offerti da 
sunrise.
Servizi di rete mobile
In confronto al primo trimestre 2006, la base clientelare mobile è 
cresciuta di 138.000 unità (pari al 10,8%), raggiungendo 1.411 
milioni di clienti alla fine del primo trimestre 2007. I clienti 
sunrise mobile beneficiano di una copertura mobile a banda larga 
completa sul territorio nazionale con EDGE, mentre le tecnologie 
UMTS e HSDPA (lanciata a gennaio 2007 in sei città) si estendono 
rapidamente. Infatti, entro fine anno, sunrise intende offrire la 
connessione HSDPA nell'intera rete UMTS. Alla fine del primo 
trimestre, il traffico HSDPA aveva già superato quello UMTS. Il 
profitto mobile è rimasto invariato, perché la crescita della base 
clientelare è stata compensata dalla riduzione dei prezzi di 
terminazione mobile e dei prezzi al dettaglio.
Servizi di rete fissa
Il numero di clienti che utilizzano i servizi di rete fissa è sceso 
di 21.000 unità (pari al 4,1%) fino a raggiungere 495.000 unità. Di 
conseguenza, i profitti sono scesi di CHF 7 milioni, raggiungendo 
CHF 145 milioni.
Servizi Internet Il numero di clienti ADSL è salito del 17,3% 
(34.000 unità), fino a raggiungere 231.000 clienti. Allo stesso 
tempo, i clienti dial-up sono scesi di 79.000 unità (pari al 44,1%), 
fino a toccare i 100.000 clienti. Di conseguenza, i profitti 
relativi al settore Internet sono rimasti stabili, attestandosi a 
CHF 41 milioni.
Trattative in corso sulla liberalizzazione dell'ultimo miglio
Le cifre riguardanti i servizi Internet e di rete fissa riflettono 
il fatto che sunrise non è ancora in grado di offrire un servizio 
completo a causa dei regolamenti attualmente in vigore sul mercato. 
La Svizzera è il fanalino di coda in Europa nel permettere ai 
clienti una maggiore scelta, con lo 0% delle linee di accesso degli 
operatori aperte alla competizione, rispetto al 20% in Europa 
Occidentale. sunrise sta attualmente facendo del suo meglio per 
negoziare le condizioni della disaggregazione dell'ultimo miglio 
(unbundling del local loop, ULL) con l'ex monopolista, in maniera da 
poter offrire ai clienti la stessa scelta cui sono già abituati in 
tutta Europa.
Continuata efficienza dei costi
I costi di trasmissione e quelli relativi ai beni venduti sono 
aumentati di CHF 4 milioni (pari al 2,4%), fino ad arrivare a CHF 
174 milioni. Questo risultato è stato collegato soprattutto a 
maggiori volumi nel settore mobile e ad un maggior numero di clienti 
ADSL. Le altre spese esterne sono diminuite di CHF 3 milioni (pari 
al 2,6%), fino ad arrivare a CHF 11 milioni, a causa di un continuo 
controllo dei costi. Gli stipendi sono diminuiti di CHF 3 milioni 
(pari al 4%).
Gli investimenti hanno raggiunto CHF 29 milioni. Questo rappresenta 
un aumento di CHF 3 milioni (pari all'11,5%), dovuto principalmente 
all'esteso roll-out della rete UMTS.
sunrise
sunrise è l'operatore di telecomunicazioni indipendente leader in 
Svizzera. 2,2 milioni di clienti in totale utilizzano i servizi 
sunrise nei settori delle telecomunicazioni mobili, di rete fissa e 
Internet. Grazie alla sua rete ibrida basata sulle tecnologie GPRS, 
EDGE, UMTS e HSDPA, sunrise fornisce dei servizi di comunicazione 
mobile d'avanguardia a oltre il 99% della popolazione, permettendo 
velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. Una rete a fibre ottiche 
ad alte prestazioni, con una lunghezza totale di oltre 7500 km, 
permette di offrire una copertura estesa di servizi voce e dati di 
alta qualità. sunrise è un marchio di TDC Switzerland AG, il cui 
capitale azionario è totalmente posseduto da TDC Group.
sunrise Media-Hotline
sunrise Tower
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 02.04.2007 – 11:15

    sunrise porta eBay sul cellulare

    Zurigo (ots) - sunrise e eBay Svizzera diventano partner. I clienti sunrise avranno da subito la possibilità di cercare dei prodotti su eBay attraverso il cellulare e addirittura di fare delle offerte. Dal 2 aprile 2007, eBay Svizzera sarà disponibile in sunrise: così, i clienti sunrise potranno cercare dei prodotti su eBay anche se non si trovano al PC, tenerli sotto controllo e fare le ...

    Un document
  • 20.03.2007 – 19:45

    sunrise ritiene irrealistiche le proposte di Swisscom sull'ultimo miglio

    Zurigo (ots) - sunrise ritiene irrealistici i prezzi annunciati oggi da Swisscom per l'accesso all'ultimo miglio: operatori concorrenti dovrebbero pagare CHF 33.40 al mese per la linea di collegamento degli utenti, mentre il prezzo attuale che Swisscom fattura ai propri clienti è di CHF 25.25. ...

    Un document
  • 07.03.2007 – 13:55

    sunrise ADSL con installazione automatica e sicurezza totale

    Zurigo (ots) - sunrise ADSL è sinonimo di un utilizzo di Internet semplice e sicuro. L'installazione automatica, un pacchetto di sicurezza completo e una scelta di 30 programmi televisivi offrono ottime prestazioni senza la necessità di alcuna conoscenza specialistica. Circa sei nuclei casalinghi su dieci in Svizzera dispongono già oggi di ...

    Un document