sunrise acquisisce nuovi clienti mentre i prezzi calano
Un document
Zurigo (ots)
In un mercato saturo e influenzato da riduzioni dei prezzi, la base clientelare di sunrise è aumentata del 3,3%, raggiungendo 2.237 milioni di unità nel primo trimestre del 2007. Sia il numero di clienti del settore mobile che quello relativo all'ADSL hanno presentato una crescita a due cifre. Il reddito netto di sunrise è salito a CHF 45 milioni, mentre l'EBITDA è sceso del 3,2% a causa delle riduzioni dei prezzi.
Nel primo trimestre del 2007, sunrise ha acquisito clienti sia nel settore residenziale sia in quello aziendale, il che conferma l'attrattività dei prodotti, dei servizi e dei prezzi offerti da sunrise.
Servizi di rete mobile
In confronto al primo trimestre 2006, la base clientelare mobile è cresciuta di 138.000 unità (pari al 10,8%), raggiungendo 1.411 milioni di clienti alla fine del primo trimestre 2007. I clienti sunrise mobile beneficiano di una copertura mobile a banda larga completa sul territorio nazionale con EDGE, mentre le tecnologie UMTS e HSDPA (lanciata a gennaio 2007 in sei città) si estendono rapidamente. Infatti, entro fine anno, sunrise intende offrire la connessione HSDPA nell'intera rete UMTS. Alla fine del primo trimestre, il traffico HSDPA aveva già superato quello UMTS. Il profitto mobile è rimasto invariato, perché la crescita della base clientelare è stata compensata dalla riduzione dei prezzi di terminazione mobile e dei prezzi al dettaglio.
Servizi di rete fissa
Il numero di clienti che utilizzano i servizi di rete fissa è sceso di 21.000 unità (pari al 4,1%) fino a raggiungere 495.000 unità. Di conseguenza, i profitti sono scesi di CHF 7 milioni, raggiungendo CHF 145 milioni.
Servizi Internet Il numero di clienti ADSL è salito del 17,3% (34.000 unità), fino a raggiungere 231.000 clienti. Allo stesso tempo, i clienti dial-up sono scesi di 79.000 unità (pari al 44,1%), fino a toccare i 100.000 clienti. Di conseguenza, i profitti relativi al settore Internet sono rimasti stabili, attestandosi a CHF 41 milioni.
Trattative in corso sulla liberalizzazione dell'ultimo miglio
Le cifre riguardanti i servizi Internet e di rete fissa riflettono il fatto che sunrise non è ancora in grado di offrire un servizio completo a causa dei regolamenti attualmente in vigore sul mercato. La Svizzera è il fanalino di coda in Europa nel permettere ai clienti una maggiore scelta, con lo 0% delle linee di accesso degli operatori aperte alla competizione, rispetto al 20% in Europa Occidentale. sunrise sta attualmente facendo del suo meglio per negoziare le condizioni della disaggregazione dell'ultimo miglio (unbundling del local loop, ULL) con l'ex monopolista, in maniera da poter offrire ai clienti la stessa scelta cui sono già abituati in tutta Europa.
Continuata efficienza dei costi
I costi di trasmissione e quelli relativi ai beni venduti sono aumentati di CHF 4 milioni (pari al 2,4%), fino ad arrivare a CHF 174 milioni. Questo risultato è stato collegato soprattutto a maggiori volumi nel settore mobile e ad un maggior numero di clienti ADSL. Le altre spese esterne sono diminuite di CHF 3 milioni (pari al 2,6%), fino ad arrivare a CHF 11 milioni, a causa di un continuo controllo dei costi. Gli stipendi sono diminuiti di CHF 3 milioni (pari al 4%).
Gli investimenti hanno raggiunto CHF 29 milioni. Questo rappresenta un aumento di CHF 3 milioni (pari all'11,5%), dovuto principalmente all'esteso roll-out della rete UMTS.
sunrise
sunrise è l'operatore di telecomunicazioni indipendente leader in Svizzera. 2,2 milioni di clienti in totale utilizzano i servizi sunrise nei settori delle telecomunicazioni mobili, di rete fissa e Internet. Grazie alla sua rete ibrida basata sulle tecnologie GPRS, EDGE, UMTS e HSDPA, sunrise fornisce dei servizi di comunicazione mobile d'avanguardia a oltre il 99% della popolazione, permettendo velocità di trasmissione fino a 3,6 Mbps. Una rete a fibre ottiche ad alte prestazioni, con una lunghezza totale di oltre 7500 km, permette di offrire una copertura estesa di servizi voce e dati di alta qualità. sunrise è un marchio di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è totalmente posseduto da TDC Group.
sunrise Media-Hotline sunrise Tower 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax +41/58/777'61'67 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch