Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Sunrise investe nonostante condizioni difficili

Un document

Zurigo (ots)

- Indicazioni: Il comunicato di stampa completo con le cifre del 
     3° trimestre puo essere scaricato in formato pdf gratuitamente
     su: http://www.presseportal.ch/fr/pm/100000688 -
Nel terzo trimestre 2007 il fatturato è rimasto
uguale e l'utile si è ridotto. Il numero di clienti ha leggermente
aumentato. Malgrado condizioni di mercato difficili, Sunrise investe
in una nuova immagine di marca e lancia nuove offerte di telefonia
mobile.
Telefonia mobile: pressione competitiva grazie a Sunrise
Nel mese di ottobre Sunrise ha eliminato il canone di base,
semplificando notevolmente il portafoglio dei prodotti. Lo scopo è di
aumentare le proprie parti di mercato, restate pressoché immutate
durante gli ultimi tre anni. I clienti usufruiscono ora di un modello
tariffario semplice che prevede perfino telefonate con il cellulare
senza limiti di tempo per un prezzo forfetario di CHF 75.- al mese.
Nel settore della telefonia mobile la clientela fissa è aumentata di
174 000, vale a dire del 13,2%, fino a raggiungere 1,491 milioni. Il
fatturato si è mantenuto più o meno costante, intorno ai CHF 888
milioni. L'aumento del fatturato dovuto al maggior numero di clienti
è stato compensato dal calo delle tariffe mobile e delle tariffe di
terminazione, oltre che dai ridotti introiti relativi al roaming.
Liberalizzazione: accesso al primo centralino
A metà settembre 2007 Sunrise ha cominciato a utilizzare l'"ultimo
miglio". I primi test si stanno effettuando presso un centralino
telefonico di Zurigo-Oerlikon. Entro la fine dell'anno seguiranno
offerte per i clienti commerciali, a patto che sia possibile accedere
per tempo a tutti i centralini telefonici di Swisscom secondo gli
accordi raggiunti. Fino alla primavera del 2008 Sunrise lancerà
offerte per clienti privati. Entro il 2010, l'80% della popolazione
potrà acquistare le offerte a banda larga da Sunrise.
Rete fissa e banda larga:  manca la libera concorrenza
Il numero di clienti di rete fissa si è ridotto di 7,4% a 466 000.
La liberalizzazione in Svizzera avanza molto più lentamente che nel
resto dell'Europa. Come conseguenza non si sviluppa abbastanza
concorrenza e solo il monopolista di fatto riesce a guadagnare parti
di mercato.
Nel settore Internet, dove Sunrise è in perdita a causa
dell'aumento dei prezzi di rivendita del monopolista de facto, il
fatturato totale è rimasto pari a CHF 120 milioni. L'aumento dei
fatturati nell'ADSL (incremento del 15,0%) dovuto al maggior numero
di clienti (il 9,4% in più, per un totale di 233 000) è stato
compensato dalla flessione nel settore dial-up (riduzione del 47,4%,
fino a raggiungere i 70 000 clienti).
Nel periodo in rassegna si è verificata una riduzione di CHF 18
milioni negli investimenti, fino a un ammontare complessivo di CHF
112 milioni. Tali risorse sono state utilizzate principalmente per
l'ulteriore ampliamento della rete mobile a banda larga con le
tecnologie UMTS e HSDPA.
L'utile diminuisce di CHF 161 milioni a causa di voci
straordinarie
Dopo nove mesi, l'utile netto comprese le voci straordinarie(1) si
aggirava su CHF 155 milioni, da cui emerge una diminuzione di CHF 161
milioni, ovvero del 50,2% . L'utile netto prima delle voci
straordinarie è aumentato di CHF 15 milioni.
Sunrise
Sunrise è la seconda più grande azienda di telecomunicazioni in
Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e
conta oltre 2,2 milioni di utenti. Una rete ibrida basata su GPRS,
EDGE, UMTS e HSDPA consente una velocità di trasmissione fino a
3.&Gbps e offre a oltre il 99% della popolazione modernissimi servizi
di telefonia mobile. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta
capacità che si estende per oltre 7 500 km in tutto il Paese, Sunrise
propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e
trasmissione dati.  Sunrise è un marchio commerciale di Sunrise
Communications AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100%
da TDC A/S.
(1) Quali voci straordinarie del 2006, sono state contabilizzate
entrate straordinarie per un totale di CHF 169 milioni,
principalmente una conseguenza della delibera del Tribunale federale
in merito ai prezzi di interconnessione.

Contatto:

Sunrise Communications AG
sunrise Media-Hotline
P.O. Box, 8050 Zurigo
Tel.: 0800 333 000
Fax: +41/58/777'61'67
E-Mail: media@sunrise.net
Internet: www.sunrise.ch

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 04.10.2007 – 10:30

    Sunrise elimina il canone di base

    Zurigo (ots) - Sunrise si rilancia con nuovi colori e una forte semplificazione delle tariffe per la telefonia mobile. Da oggi esistono ancora quattro piani tariffari senza canone di base. I prezzi al minuto cominciano a 15 centesimi, gli SMS scendono a 10 centesimi e l’ascolto della Sunrise mailbox diventa gratuito. Offerte più semplici e convenienti Da oggi Sunrise propone solo tre ...

    Un document
  • 13.08.2007 – 11:30

    Fatturato costante, utili diminuiti e blocco degli investimenti

    Zurigo (ots) - Zürich Nel primo semestre del 2007 sunrise ha mantenuto un fatturato pari a CHF 962 milioni. In un mercato caratterizzato da prezzi in ribasso e disseminato di ostacoli della concorrenza, è risultato un utile netto notevolmente inferiore pari a CHF 89 milioni. Il numero ...

    Un document