Tous Actualités
Suivre
Abonner Sunrise Communications AG

Sunrise Communications AG

Denuncia presso la COMCO: Swisscom ha discriminato i concorrenti nella gara d'appalto della Posta

Zürich (ots)

Nell'ambito di un bando della Posta, è emerso
chiaramente che Swisscom abusa della propria posizione dominante sul 
mercato della banda larga per mettere fuori gioco i propri 
concorrenti. Swisscom ha offerto alla Posta un prezzo per diversi 
milioni al di sotto dei propri prezzi all'ingrosso, segno di chiaro 
abuso del suo potere di mercato.
A gennaio 2009, la Posta ha emesso un bando di offerta pubblica 
per i propri collegamenti a banda larga (uffici postali e Postomat). 
Sunrise e altre aziende hanno presentato le proprie offerte, nelle 
quali per necessità dovevano ricorrere alla rete di collegamento 
storica PTT, il cui accesso è controllato da Swisscom. A causa della 
situazione monopolio, già stabilita in via definitiva dal Tribunale 
amministrativo federale, Swisscom è tenuta a offrire a tutti gli 
operatori un accesso alla rete senza discriminazioni; questo 
significa che non può garantirsi prezzi speciali per l'accesso alla 
rete e controllare così il mercato.
L'offerta di Sunrise ha convinto la Posta in tutti i punti 
(qualità e livello delle prestazioni di servizio) e in una situazione
normale sarebbe uscita vincente. Ma la Posta ha aggiudicato 
l'incarico a Swisscom in base al prezzo. L'aggiudicazione è avvenuta 
a CHF 20.5 milioni, l'offerta di Swisscom, era di CHF 4.5 milioni 
inferiore al prezzo all'ingrosso che Swisscom aveva precedentemente 
offerto a Sunrise per una parte delle prestazioni del bando. Sunrise 
tiene a sottolineare che la Posta ha agito pienamente secondo le 
regole WTO/GATT.
Sunrise ha presentato denuncia alla Commissione della concorrenza 
in data 30.4.2009: il caso della Posta dimostra in modo evidente che 
Swisscom si garantisce condizioni migliori a quelle offerte ai propri
clienti all'ingrosso, riuscendo in questo modo a controllare il 
mercato e precludendo la creazione di una concorrenza efficace. 
Questo caso rappresenta una chiara violazione della legge sui 
cartelli. Presso la Commissione della concorrenza è in sospeso anche 
un'altra sentenza su una tematica collegata, l'ADSL. In quel caso, il
segretariato della Commissione della concorrenza propone alla 
Commissione di multare Swisscom con CHF 237 milioni.

Contatto:

Sunrise Media Service
media@sunrise.net
0800 333 000

Plus de actualités: Sunrise Communications AG
Plus de actualités: Sunrise Communications AG
  • 30.04.2009 – 11:00

    Minacciano aumenti fino al 14 percento nella telefonia di rete fissa

    Zürich (ots) - Le trattative annuali tra Sunrise e Swisscom sono fallite anche quest'anno. Swisscom insiste su un aumento dei prezzi all'ingrosso per la telefonia di rete fissa (più 14%) e per l'allacciamento domestico (più 3%). Questi aumenti sono incomprensibili per Sunrise, che invece chiede un abbassamento dei prezzi. Per evitare un'ennesima ...

  • 05.02.2009 – 10:30

    Sunrise cresce di 584 000 clienti e investe CHF 205 milioni

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 - Lo scorso anno Sunrise ha aumentato il numero complessivo di clienti del 25,7%, raggiungendo i 2,86 milioni. Gli investimenti sono aumentati dell'8,5%, a un totale di CHF 205 ...

    Un document
  • 29.01.2009 – 11:00

    Le nuove flat rate di Sunrise: telefonare senza preoccupazioni

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 - Sunrise lancia dei nuovi piani tariffari che sono delle vere innovazioni nel mercato Svizzero. Una tariffa giornaliera prepaid, offerte forfetarie e abbonamenti senza ...

    Un document