BJ: Consegnati allEgitto i reperti sequestrati - La Svizzera presta assistenza giudiziaria
(ots)Berna, 28.11.2003. Gli oltre 200 reperti egizi sequestrati a fine agosto nel deposito doganale di Ginevra fanno ritorno in Egitto, dove fungeranno da mezzi di prova in un procedimento penale. Oggi, a Ginevra, rappresentanti dellUfficio federale di giustizia (UFG) li hanno consegnati alle autorità egiziane.
Alla fine di agosto, il giudice istruttore ginevrino aveva requisito, nellambito di un procedimento penale aperto per furto, ricettazione e truffa, oltre 200 reperti archeologici (in particolare statue, maschere, sarcofagi nonché due mummie). Su richiesta delle autorità ginevrine, lUFG aveva poi trasmesso alle autorità egiziane le fotografie degli oggetti sequestrati presso il deposito doganale di Ginevra. Secondo la legge sullassistenza giudiziaria, lautorità di perseguimento penale può trasmettere spontaneamente mezzi di prova a unautorità omologa estera al fine di facilitare uninchiesta penale in corso.
Procedimento egiziano per scavi illegali
Allinizio di settembre, lambasciata egiziana di Berna ha inoltrato allUFG una domanda di assistenza giudiziaria. La Procura generale egiziana sta infatti conducendo uninchiesta penale contro una serie di persone accusate di aver effettuato scavi illegali in vari siti archeologici, di essersi appropriate di numerosi reperti e di averli in seguito venduti o esportati. Nella decisione di entrata nel merito, lUFG ha accolto la domanda di assistenza, disponendo il sequestro dei reperti e lacquisizione dei documenti relativi alla loro vendita e alla loro importazione. Allinizio di ottobre, conformemente alla richiesta egiziana di assistenza giudiziaria, lUFG ha ordinato di consegnare i reperti sequestrati alle autorità egiziane, che li utilizzeranno quali mezzi di prova nel procedimento penale summenzionato. La consegna dei reperti si fonda in particolare sul trattato di assistenza giudiziaria in materia penale concluso tra la Svizzera e lEgitto ed entrato in vigore il 23 settembre 2002. La decisione finale dellUFG non è stata impugnata ed è pertanto passata in giudicato.
Avviso agli organi dinformazione: La documentazione fotografica destinata alla stampa è disponibile sul sito internet dell'UFG (www.bj.admin.ch), sotto la rubrica "Comunicati stampa"
Altre informazioni: Folco Galli, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 77 88