Migros: Crescita nonostante prezzi ancora più bassi
Un document
Zurigo (ots)
- Indicazioni: Caselle possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -
La cifra d'affari al dettaglio della Migros (incl. Globus, Ex Libris, Migrol) è cresciuta dello 0,6% nel 2005, raggiungendo quota 17,35 miliardi di CHF. La crescita su base comparabile con il 2004 ammonta addirittura all'1,2% (vedere Casella 2). La differenza di oltre 100 milioni di CHF è riconducibile alla conclusione, lo scorso anno, del processo di depurazione presso il Gruppo Globus. Nel corso dell'anno in rassegna è riuscita l'opera di stabilizzazione delle quote di mercato su livelli molto elevati. La cifra d'affari dell'intero Gruppo Migros (incl. Hotelplan, Limmatdruck, imprese industriali, ecc.) ha raggiunto nel 2005 quota 20,34 miliardi di CHF per una crescita dello 0,2% (base comparabile con il 2004: +0,7%).
Cifra d'affari al dettaglio
La cifra d'affari totale al dettaglio per il 2005 si quantifica in 17,35 miliardi di CHF (+0,6%; base comparabile con il 2004: +1,2%). Il valore presenta la composizione seguente: cooperative 14,62 miliardi di CHF (-0,2%), Gruppo Globus 1,11 miliardi di CHF (-6,5%; base comparabile con il 2004: +2,5%), Ex Libris 164 milioni di CHF (-0,6%) e Migrol 1,46 miliardi di CHF (+17,3%).
La cifra d'affari al dettaglio in Svizzera si è attestata su 17,12 miliardi di CHF (anno precedente: 17,01 miliardi di CHF; base comparabile con il 2004: 16,91 miliardi di CHF) pari a una crescita di 113 milioni di CHF (+0,7%; base comparabile con il 2004: 216 milioni di CHF o +1,3%). All'estero, la cifra d'affari al dettaglio si è invece ridotta di 8 milioni di CHF - principalmente in seguito a perdite di fatturato in Francia e alla chiusura di Interio Germania.
Nel corso degli anni passati, la Migros ha saputo incrementare in misura significativa le proprie quote di mercato. Nel 2005 è riuscita a stabilizzare questi valori su livelli elevati.
Cooperative
Nel 2005, le dieci cooperative Migros hanno realizzato una cifra d'affari netta pari a 14,62 miliardi di CHF (anno precedente: 14,65 miliardi di CHF), registrando una diminuzione di 33 milioni di CHF o dello 0,2% rispetto all'anno precedente. Questo calo della cifra d'affari è riconducibile in primo luogo a riduzioni mirate dei prezzi per un ammontare di 170 milioni di CHF e all'ampliamento dell'assortimento M-Budget. Nel 2005, i prezzi dei prodotti Migros sono diminuiti in media del -1,2% nonostante un rincaro nazionale nell'ordine del +1,2%.
Superficie di vendita/Produttività della cifra d'affari
Nel 2005, la superficie di vendita nei supermercati/ipermercati e nei mercati specializzati è aumentata di 44'608 m2 (+3,8%) e a fine anno ammontava a 1'211'923 m2 (anno precedente: 1'167'315 m2). L'espansione della superficie riguarda, per quasi 25'000 m2, i tre nuovi mercati specializzati Obi a Sant'Antonino (TI), Bülach (ZH) e Schönbühl (BE). La rete di vendita della Migros comprende 590 sedi in totale (anno precedente: 587 sedi).
In conseguenza alle massicce riduzioni dei prezzi, la cifra d'affari media ponderata per m2 ha subito un leggero calo nel corso dell'anno appena concluso, anche se ha continuato ad aggirarsi su livelli elevati: la produttività nei supermercati/ipermercati si è attestata su CHF 14'842/m2 (anno precedente: CHF 15'108/m2). Nei mercati specializzati, la cifra d'affari per metro quadrato è scesa a CHF 4'868/m2 (anno precedente: CHF 5'162/m2).
Prodotti con plusvalore sociale ed ecologico
Per i prodotti label con plusvalore sociale ed ecologico, contrassegnati dal marchio "Engagement", la Migros rimane leader di mercato con una cifra d'affari pari a 1,77 miliardi di CHF. Una crescita a due cifre va segnalata per le cifre d'affari dei prodotti realizzati con il cotone Bio (+51%). Anche le label Max Havelaar (+9%) e Forest Stewardship Council (FSC) (+9%) registrano una crescita superiore alla media. Mentre Bio (+2%), Garanzia di 7 punti per la carne (-1%), Eco (-1%), Dolphin Safe (+1%) e Marine Stewardship Council (+2%) si aggirano approssimativamente sui livelli dell'anno precedente. Un calo significativo si accusa unicamente per IP Suisse (-4%).
Prodotti M-Budget
Introdotta dieci anni fa, la linea M-Budget si rivolge a una fascia sempre più ampia della clientela: la crescita di questo assortimento nel corso dell'anno in rassegna è stata pari al 67%, la cifra d'affari a 480 milioni di CHF. Nel 2005, l'assortimento comprendeva 350 articoli circa - tra cui il telefono cellulare M-Budget lanciato in autunno. Il grande successo riscosso dimostra come le idee innovative possano affermarsi tranquillamente anche su mercati ormai saturi. Altri 50 articoli M-Budget sono stati introdotti all'inizio del 2006.
Industria
L'industria propria ha potuto ampliare nuovamente la propria posizione di mercato in Svizzera e all'estero, comprovando una cifra d'affari di 4,62 miliardi di CHF (anno precedente: 4,48 miliardi di CHF) per un plus del 3,1%.
Cifra d'affari del Gruppo
La cifra d'affari totale del Gruppo è aumentata dello 0,2%, attestandosi su 20,34 miliardi di CHF (anno precedente: 20,30 miliardi di CHF). Su base comparabile con il 2004 (20,19 miliardi di CHF), la crescita ammontava addirittura allo 0,7%. La differenza di oltre 100 milioni di CHF è riconducibile principalmente all'ultimazione, lo scorso anno, del processo di depurazione presso il Gruppo Globus. Protagoniste della crescita sono state soprattutto Migrol con il rincaro sui prodotti petroliferi e i mercati terzi dell'Industria Migros.
Hotelplan
Il settore dei viaggi ha subito ancora una volta le conseguenze negative di catastrofi naturali e atti terroristici: il Gruppo Hotelplan ha conseguito una cifra d'affari di 1,73 miliardi di CHF (anno precedente: 1,79 miliardi di CHF) pari a una flessione di 64 milioni di CHF (-3,6%).
Gruppo Globus
Per il Gruppo Globus (Grandi magazzini Globus, Herren Globus, Interio e Office World), la cifra d'affari netta si è attestata su 1,11 miliardi di CHF (anno precedente: 1,18 miliardi di CHF) pari a una riduzione di 77 milioni di CHF o del 6,5%. Il motivo della flessione va ricercato nel processo di depurazione concluso lo scorso anno (Oviesse, Globest, prassi di contabilità modificata). Su base comparabile con il 2004 (1,08 miliardi di CHF), il Gruppo Globus ha realizzato una crescita di 27 milioni di CHF o del 2,5%.
Banca Migros
Il 2005 è stato un anno buono per la Banca Migros. Il totale di bilancio è passato da 27,48 a 27,99 miliardi di CHF (+1,9%).
La Conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle cooperative Migros (FCM) si terrà a Zurigo nella giornata del 5 Aprile 2006. Le singole società del Gruppo pubblicheranno i propri risultati nel corso delle prossime settimane.
Contatto:
Monica Glisenti
Responsabile Corporate Communications FCM
Tel. +41/44/277'20'64
+41/44/277'21'11
E-Mail: monica.glisenti@mgb.ch.
Internet: http://www.migros.ch/medien