La Migros si congratula con Forum Elle per il cinquantesimo
Zurigo (ots)
50 anni di impegno femminile per la Migros!
LAssociazione svizzera delle cooperatrici Migros (ASCM), organizzazione femminile della Migros, festeggia oggi al Signal de Bougy, nel Canton Vaud, il proprio cinquantesimo anniversario. La comunità dinteressi delle cooperatrici Migros conta 16 sezioni e 10'000 socie in tutta la Svizzera e si occupa di tematiche sociali, economiche e culturali. Ma un tema sta specialmente a cuore alle donne: la Migros.
Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros, già sapeva che senza donne il commercio al dettaglio non può funzionare: Il cuore della donna è il luogo più sicuro in cui custodire i nostri ideali. Grazie al suo concreto appoggio, nel 1957 nacque lAssociazione svizzera delle cooperatrici Migros (ASCM), organismo neutrale dal punto di vista religioso e politico che oggi si denomina Forum Elle.
Con la creazione dellASCM, 50 anni or sono le fondatrici intendevano con il loro impegno lottare per il riconoscimento di pari diritti alle donne nello Stato, difendere e rappresentare gli interessi dei consumatori e delle famiglie dinanzi alle autorità e in pubblico e approfondire la comprensione per gli ideali della Migros. Sino ad oggi le cose non sono cambiate di molto. In passato lAssociazione ha avuto più volte loccasione di dar prova del proprio impegno a favore degli ideali Migros. Nel 1978 le cooperatrici Migros hanno raccolto firme in appoggio alliniziativa popolare contro i prezzi abusivi. Nel 1986 lAssociazione fu lunica organizzazione femminile di tutta la Svizzera a sostenere con una propria presa di posizione il no nella campagna contro il decreto sullo zucchero. E nel 2004 le cooperatrici hanno attivamente appoggiato la Migros anche nellimportante votazione sulla revisione della legge sul lavoro (orari dapertura dei negozi).
Ma le donne dellASCM sanno che le abitudini di consumo hanno un influsso determinante anche nel quotidiano sullevoluzione delleconomia, della politica, dellambiente e delletica. Questioni quali lo sperpero di materie prime e di energia, i rifiuti, linquinamento e la salute sono dunque temi onnipresenti nellimpegno del Forum Elle. Se la Migros gode presso le donne di tanta fiducia e appoggio, lo deve allimpegno dellAssociazione. È quindi naturale che lASCM abbia diritto a partecipare all'assemblea dei delegati e che venga sempre invitata nelle occasioni che contano.
Nel 2000 lASCM ha ammodernato la propria immagine dandosi una nuova veste. Da allora si denomina organizzazione femminile Forum Elle. Lassociazione conta oggi più di 10'000 socie, tra cui anche un numero crescente di giovani donne. Forum Elle è strutturata in 16 sezioni ed è dunque presente in tutta la Svizzera. Il Forum Elle è per le nostre socie un luogo dincontro e di scambio dinformazioni in cui si coltivano anche gli ideali culturali della Migros spiega Elena Mattle, presidente centrale di Forum Elle. Lorganizzazione femminile si impegnerà anche in avvenire a favore degli ideali della Migros e per una migliore qualità della vita. Le donne devono essere incoraggiate a dire la loro. Soltanto chi è informato può ottenere qualcosa sostiene Elena Mattle.
La Migros si congratula con le donne impegnate. Come regalo per i 50 anni di esistenza, ogni socia del Forum Elle riceverà una cronaca del periodo 1957 2007 che narra la storia dellimpegno femminile nei ranghi dellassociazione.
Zurigo, 9 maggio 2007
Ulteriori informazioni: Monika Weibel, portavoce Migros, tel. 044 277 20 63, E-Mail: monika.weibel@mgb.ch e Elena Mattle, presidente centrale Forum Elle, tel. 044 483 02 43, 079 419 12 58 www.forumelle.ch
Federazione delle Cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch