Migros: prodotti di panetteria con meno del 2% di acidi transgrassi
Zürich (ots)
Jowa, la panetteria di Migros, modifica il suo assortimento per ridurre sotto il 2% il contenuto di acidi transgrassi in tutti i prodotti. Gipfel al prosciutto, tortine al formaggio surgelate, vol-au-vent, berliner e cake, così come tutte le paste spianate soddisfano già o superano addirittura la direttiva.
Jowa, l'azienda Migros che opera nel settore della panetteria, da anni è impegnata sul fronte della riduzione degli acidi transgrassi (ATG) nei propri prodotti. Secondo le ricerche scientifiche, gli alimenti con un tenore di acidi grassi trans eccessivamente elevato fanno male alla salute. Nel gennaio 2007, insieme a tutte le altre imprese industriali Migros, Jowa si è posta l'obiettivo di ridurre entro l'anno a un livello inferiore al 2% gli ATG in tutta la gamma dell'assortimento. Gran parte dei prodotti Jowa è già stata convertita. I gipfel al prosciutto e le tortine al formaggio surgelate, così come le paste fresche spianate presentano addirittura una percentuale di ATG inferiore all'1%. Un risultato che si deve alla rinuncia sistematica all'impiego di grassi induriti o parzialmente induriti.
In Jowa sono ben sei gli esperti che seguono il processo di conversione. Una procedura molto complessa, non essendo possibile la semplice sostituzione di un grasso con un altro. Il cambiamento di materie prime ha ripercussioni a livello di gusto e consistenza. Per ogni prodotto occorrono dunque parecchi test prima di trovare la composizione migliore. I nuovi grassi utilizzati contengono una percentuale superiore di olio di palma. L'olio di palma è compatto già in natura e dunque non deve essere indurito. Un grosso vantaggio, visto che gli acidi transgrassi si generano proprio durante il processo d'indurimento. L'olio di palma utilizzato proviene da produzione sostenibile
Jowa è l'unica produttrice in Svizzera a utilizzare esclusivamente grassi non induriti per tutte le paste sfoglie, le paste per crostate e le paste pralinate, così come per tutte le paste fresche. Grazie alla conversione dell'assortimento di paste Jowa, i clienti Migros possono avere la sicurezza di un contenuto ridotto di acidi transgrassi anche per le torte e le crostate fatte in casa.
Contatto:
Martina Bosshard, Portavoce stampa Migros, tel. 044 277 20 67,
e-mail: martina.bosshard@mgb.ch