Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund

Migros-Genossenschafts-Bund

Il WWF assegna una buona votazione a Migros per l'olio di palma

Zürich (ots)

Migros ha ricevuto una buona votazione dal WWF per
l'impegno dimostrato nella produzione sostenibile dell'olio di palma.
Fra i 59 gruppi europei considerati nel settore dei generi alimentari
e dei cosmetici, Migros si trova al terzo posto. Ha ottenuto 25 dei 
29 punti in palio. La nostra azienda lavora ogni anno intorno alle 
6'500 tonnellate di olio di palma sostenibile.
Migros, per proteggere le foreste tropicali, già dal 1999 si era 
posta l'obiettivo di utilizzare per i propri prodotti esclusivamente 
olio di palma ottenuto con metodi sostenibili. Nel 2001, insieme al 
WWF, ha poi messo a punto primi criteri che nel tempo sono stati 
sviluppati e perfezionati da molti paesi produttori di olio di palma.
Il WWF e Migros appartengono al gruppo di soci fondatori della 
"Roundtable on Sustainable Palm Oil" (RSPO), un'organizzazione i cui 
membri coprono oggi oltre il 40% della produzione mondiale di olio di
palma sostenibile.
Migros, per l'olio di palma che utilizza attualmente nei propri 
prodotti, acquista all'asta dei certificati. Il ricavato di questa 
operazione è destinato al finanziamento di progetti per incentivare 
l'olio di palma sostenibile. I certificati garantiscono 
all'acquirente che l'olio di palma proviene da un'agricoltura 
sostenibile. Ciò significa che, a partire dal 2005, nelle piantagioni
in questione non sono state più dissodate con incendi o disboscate in
altro modo preziose porzioni di foresta tropicale. Ma i certificati 
assicurano anche il rispetto delle leggi, così come l'esistenza di 
condizioni di lavoro eque e sicure nelle piantagioni. Inoltre devono 
essere soddisfatti i requisiti relativi alla varietà delle specie, 
all'utilizzo minimo di sostanze chimiche o alla legislazione 
nazionale.
Migros lavora ogni anno intorno alle 6'500 tonnellate di olio di 
palma. Prodotti da forno, minestre, gelati, margarine, cosmetici e 
detersivi sono prodotti tipici in cui si utilizza questo ingrediente.
Anche i fornitori terzi di Migros sono stati obbligati a supportare 
la coltivazione dell'olio di palma sostenibile in base alle stesse 
regole dell'Industria Migros, così come ad acquistare i certificati.
Il buon giudizio pronunciato dal WWF costituisce un motivo di 
soddisfazione per Migros. Anche in futuro, dunque, la nostra azienda 
s'impegnerà a proteggere le foreste tropicali così preziose per il 
pianeta.
Zurigo, 28 ottobre 2009

Contatto:

* Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch
* Corina Gyssler, Incaricata comunicazione WWF Svizzera, tel. 044 297
22 54, corina.gyssler@wwf.ch
* www.migros.ch/nachhaltigkeit, www.rspo.org

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 20.10.2009 – 14:00

    Migros lancia sul mercato il primo soft drink al mondo amico dei denti

    Zürich (ots) - «Good for me»: questo il nome del primo soft drink al mondo amico dei denti, che sarà proposto dalla Migros a partire dal fine settimana. La bibita è prodotta dalla Bischofszell Prodotti alimentari SA (BINA) ed è contrassegnata dal noto dentino salvadenti. Si tratta di una bibita di tè rinfrescante e priva di acidi, disponibile nei gusti ...

  • 20.10.2009 – 13:00

    Migros richiama uno sci Salomon e un Atomic

    Zürich (ots) - Salomon SAS richiama determinati attacchi da sci. La misura interessa anche SportXX con due modelli: il Salomon Lady Ski Origin Emerald e l'Atomic Kids Ski Race 8. Il richiamo di Salomon riguarda anche due modelli in vendita da SportXX dall'ottobre 2008. Si tratta degli sci seguenti: - il Salomon Lady Ski Origin Emerald (art. n. 4937.387) con l'attacco LZ 9 e - l'Atomic Kids Ski Race 8 (art. ...