«Scuole a Berna» - I giovani s'interessano di politica
Gerlafingen (ots)
Il disinteresse per la politica può essere sconfitto! Nel corso di una settimana pilota, il progetto «Scuole a Berna» ha dimostrato come i giovani si lascino affascinare dalla politica. Come illustra il rapporto di valutazione dell'Alta scuola pedagogica di lingua tedesca di Berna (PHBern), la settimana d'educazione civica, con la partecipazione dell'ex consigliera federale Ruth Dreifuss, è stata un successo.
La settimana pilota dall'11 al 15 maggio 2009 è stata analizzata dall'Istituto della scuola media I della PHBern. Secondo il rapporto di valutazione, tanto i giovani quanto i docenti hanno ritenuto questa settimana molto positiva e unica nel suo genere. Tutti concordano nell'affermare che i giovani hanno imparato molto e raccomandano l'esperienza ad altre classi. La valutazione indica anche alcuni piccoli problemi ai quali occorre rimediare. Tra l'altro, la varietà delle lingue ha costituito un freno alla discussione nelle sedute di commissione.
I risultati della valutazione, nonché le molteplici reazioni positive, hanno indotto il comitato a organizzare nel 2010 quattro o sei progetti settimanali del genere. Per le settimane di febbraio 2010 sono già state definite le classi di lingua tedesca. Si tratta ancora di cercare classi della Svizzera italiana e della Svizzera romanda.
I dati particolareggiati concernenti i progetti settimanali, i formulari d'iscrizione, il rapporto di valutazione, nonché altre informazioni e direttive sul progetto e l'associazione sono pubblicati sul sito: www.schulen-nach-bern.ch
Contatto:
Segreteria «Scuole a Berna»
Dora Andres, presidente
Tel.: +41/32/675'08'08
Mobile: +41/79/344'66'44
E-Mail: info@schulen-nach-bern.ch
Internet: www-schulen-nach-bern.ch