Candidatura dei vigneti del Lavaux alliscrizione al Patrimonio mondiale dellUNESCO Passi concreti
Berna (ots)
Il dossier di candidatura dei vigneti del Lavaux alliscrizione al Patrimonio mondiale dellUNESCO è pronto e verrà firmato il 15 dicembre prossimo allUfficio federale della cultura (UFC) a Berna. Il suo direttore, Jean-Frédéric Jauslin, accompagnato da una delegazione dellAssociation pour linscription de Lavaux au patrimoine mondial de lUNESCO (AILU), lo consegnerà alla Segreteria del Patrimonio mondiale il 21 dicembre prossimo a Parigi. Sarà poi compito dellUNESCO esaminarlo. Il comitato del Patrimonio mondiale prenderà la sua decisione presumibilmente nellestate del 2007.
Lo scorso anno il Consiglio federale aveva approvato la lista propositiva compilata dalla Svizzera per il Patrimonio mondiale dellUNESCO, in cui figurano anche i vigneti del Lavaux. La situazione topografica incomparabile del Lavaux - i vigneti, il lago e il panorama delle Alpi che gli fa da cornice - è conosciuta nel mondo intero. La formazione di questo paesaggio si è estesa sullarco di secoli. Insieme ai suoi siti storici, ai suoi villaggi e alle sue numerose vie di comunicazione, il Lavaux rappresenta un esempio spettacolare dinterazione tra lindividuo e la natura, uno sviluppo che, ancora oggi, è dettato dal lavoro nelle vigne.
In virtù delle basi legali esistenti il Cantone, i Comuni e la Confederazione sono tenuti a garantire la protezione di questo territorio eccezionale. La popolazione consultata ha espresso la ferma volontà di salvaguardare il Lavaux. Liscrizione nel Patrimonio mondiale non può che sensibilizzare nei confronti della valenza, naturale e culturale, di questo paesaggio e contribuire a garantire lo sviluppo armonioso dei 14 Comuni che vi sorgono.
Spinta dalla conferma della popolazione e sostenuta dal Cantone di Vaud, lAssociation pour lInscription de Lavaux à lUNESCO (AILU) si è costituita nellaprile del 2005 raggruppando attorno a sé numerose personalità della vita politica, economica e culturale della regione. Parallemente al lavoro svolto da committenti specializzati, lassociazione si è rivolta ad oltre una ventina di autori conferendo così un carattere interdisciplinare al dossier.
LUfficio federale della cultura (UFC), in qualità di servizio specializzato della Confederazione preposto ai monumenti storici, allarcheologia e alla salvaguardia degli insediamenti, coordina tutto ciò che concerne il patrimonio culturale mondiale in Svizzera, segue lelaborazione delle candidature e le esamina a livello nazionale.
Dopo la conferenza stampa dellAILU, indetta per il 15 dicembre alle ore 9 presso il buffet della stazione di Losanna, il dossier di candidatura sarà consegnato alle 12.15 per la firma al direttore dellUFC Jean-Frédéric Jauslin a Berna. Il 21 dicembre Jean-Frédéric Jauslin, accompagnato da una delegazione dellAILU, lo consegnerà ufficialmente alla segreteria del Patrimonio mondiale dellUNESCO a Parigi.
UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA ASSOCIATION POUR LINSCRIPTION DE LAVAUX AU PATRIMOINE MONDIAL DE LUNESCO
Per informazioni: UFC: Oliver Martin, cellulare 079 274 03 47 AILU: Bernard Bovy, prsidente dellAILU, tel. 021 946 10 64 Thierry Chanard, tel. 021 310 01 40, email: info@geapartners.ch
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.lavaux-unesco- inscription.ch