LUfficio federale della cultura sostiene 19 lavori nel quadro di Sitemapping/Mediaprojects 2005
Berna (ots)
Grazie al suo strumento di promozione artistica Sitemapping.ch lUfficio federale della cultura ha sostenuto per la terza volta la realizzazione di 19 progetti (dei 37 presentati nelle 6 categorie) di arte digitale attribuendo un contributo di lavoro.
Lo strumento di promozione artistica dellUfficio federale della cultura denominato Sitemapping/mediaprojects serve a sostenere e incentivare gli artisti professionisti operanti nellambito dellarte digitale. Esso si fonda sul piano di azione Sitemapping.ch 2002 messo a punto da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dellUfficio federale della cultura, di Pro Helvetia, del Cantone di Basilea Città e da alcuni artisti darte digitale.
Sitemapping/mediaprojects si propone di agevolare la realizzazione di progetti artistici che si distinguono per limpiego tecnicamente innovativo e concettuale dei nuovi media (media digitali) e che denotano sviluppi innovativi nellinterazione tra larte e le nuove tecnologie. Si tratta di progetti darte digitale situabili nelle discipline Internet, realtà virtuali, comunità digitali, CD-ROM e installazioni multimediali, opere interattive, data streaming, sistemi suoni/immagini digitali, ecc.
Il sostegno consiste nellattribuzione di contributi a progetti per un ammontare tra 5000 e 25 000 franchi. Accanto alla qualità artistica nellattribuzione dei sussidi vengono valutati la riflessione critica nellambito dello sviluppo dei nuovi media, limplementazione innovativa di nuove tecnologie della comunicazione in relazione agli sviluppi socioculturali, la rilevanza estetica e la comunicabilità. I contributi sono assegnati nelle seguenti categorie: Preproduction (dallidea alla strategia), Production (dalla strategia alla realizzazione): Digital Screen, Interactive, Network Communities, Inventive Software e Residency. Non vengono attribuiti sussidi a lavori di diploma.
Le candidature sono state esaminate da un comitato d'esperti composto dei seguenti specialisti: Jill Scott, Sibylle Omlin, Silvie Defraoui, Claudio Dionisio e Axel Vogelsang. La giuria ha raccomandato allUfficio federale della cultura di sostenere i seguenti progetti con un montepremi di 280 000 franchi:
LINEAR/NICHT-LINEAR di Johanna Dombois, LOCO_SOUND di Alain Bellet, M.B_G. META BANNERS_GENERATOR di Stéphanie Prizreni/Nathalie Perrin, DOMO di Julien Nembrini/Guillaume Labelle, SITEPAINTING di Robert Möslang/Markus Steiner, SCHWINGENDE WÄNDE di Philipp Gasser, NEBENEFFEKTE di Hannes Rickli, VIRUS di Roman Bleichenbacher, DREAM MACHINE di Beat Brogle, DIGITALIZED AT YOUR SERVICE di Valerie Bugmann, CUBE di Felix Stephan Huber, TRICKSTR di Sibylle Hauert/Daniel Reichmuth, PERPETUAL (tropical) SUNSHINE di fabric.ch (Patrick Keller/Christophe Guignard/Christian Babski/Stéphane Carion), PAINT MY BASS di Raphael Perret, ARTCAST di Barbara Strebel/Patrik Tschudin/Hannes Gassert, MISSION_eternity di etoy.CORPORATION (Marcos Garcia/Stefan Häfliger/Michel Zai/Miriam Zehnder), AUDIOSOLAR_KOMPASS di Anja Kaufmann, ROOM V di Katharina Rosenberger, BLACKBENZ di Knowbotic Research (Christian Hübler/Yvonne Wilhelm).
UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA Comunicazione
Informazioni: Andreas Münch, Ufficio federale della cultura, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna Tel. +41 / 31 / 322 92 89; fax ++41 / 31 / 322 78 34; e-mail andreas.muench@bak.admin.ch