La Comco esamina l'acquisto di 20 Minuten da parte di Ta-media e BZ
(ots)La Commissione della concorrenza (Comco) sottopone ad un esame approfondito l'acquisto di 20 Minuten (Schweiz) AG (20 Minuten) da parte di Tamedia AG (Tamedia) e Berner Zeitung AG (BZ). L'esame preliminare ha mostrato indizi che la prevista presa di controllo di Tamedia e BZ su 20 Minuten possa portare alla creazione o al rafforzamento di posizioni dominanti sui mercati della pubblicità regionali/locali a Berna e a Zurigo, così come sul mercato nazionale dei giornali per pendolari.
Tamedia e BZ avevano l'intenzione di raggiungere il controllo di 20 Minuten attraverso l'Express Zeitung AG già controllato assieme. Sia Tamedia sia BZ dispongono sul loro mercato domestico dei più diffusi quotidiani così come di una vasta paletta d'offerte multimediali (TV, radio, giornali gratuiti, piattaforme informatiche). In una tale situazione, le parti alla fusione potrebbero offrire ai clienti l'accesso alla pubblicità in modo combinato. In tal caso è necessario verificare se nel fissare i prezzi e le condizioni possono comportarsi in modo indipendente.
L'esame approfondito dovrà chiarire se questa fusione porterà a creare o a rafforzare una posizione dominante sui mercati menzionati.
Persona di contatto Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch
Questo testo è accessibile anche sul nostro sito internet