La Comco analizza lacquisto della AZM da parte della Emmi
(ots)La Commissione della concorrenza (Comco) sottopone lacquisto della AZM latteria centrale del cantone Argovia (AZM) da parte della Emmi AG (Emmi) ad un esame più approfondito. Lesame preliminare ha infatti fornito indizi che la concentrazione per lassunzione del controllo potrebbe creare o rafforzare la posizione dominante sul mercato dei prodotti del latte, della panna, degli Joghurt e del burro.
È intenzione di Emmi e AZM creare una latteria della svizzera centrale (Molkerei Mittelland AG), nella quale fluirebbero tutte le attività della AZM e sulla quale Emmi eserciterebbe il controllo esclusivo.
A causa della protezione dei confini dovuta alla politica agraria nel settore del latte, della panna e del burro non vi sono pressioni concorrenziali da parte dei produttori lattieri esteri. Grazie alla concentrazione, la Emmi sarebbe quindi in grado di espandere la sua posizione sul mercato, fatto che potrebbe avere come conseguenza la creazione o il rinforzo della sua posizione dominante nel mercato del latte, della panna, degli Joghurt e del burro.
Un esame più approfondito della concentrazione dovrebbe quindi evidenziare, se tale concentrazione porta effettivamente ad una posizione dominante della Emmi nei mercati sopraccitati.
Informazioni Dr. Patrik Ducrey 031 324 96 78 079 345 01 44 patrik.ducrey@weko.admin.ch
Questo testo è accessibile anche sul nostro sito Internet