Staatssekretariat für Wirtschaft (SECO)
Previsioni congiunturali, primavera 2003: Ancora ripresa lenta per l'economia svizzera
Berna (ots)
L'economia mondiale continua ad essere caratterizzata da forti incertezze. Dopo una tendenza alla ripresa nel primo semestre 2002, soprattutto negli USA, ma anche all'interno dell'Ue, la crescita non è riuscita a prendere piede, nonostante gli impulsi espansivi ripetutamente forniti dalla politica monetaria e da quella finanziaria. In borsa sono crollate le azioni, mentre i brogli di bilancio hanno intaccato il clima di fiducia. A ciò si è aggiunto il rischio di un conflitto con l'Irak e di un conseguente aumento del prezzo del petrolio. Inoltre, è emerso che per ridurre i sovrainvestimenti in diversi settori sarà necessario ancora un certo tempo. Soprattutto nell'Ue si è registrato un andamento congiunturale estremamente contenuto, addirittura con segni di stallo in Germania.
Partendo principalmente dall'ipotesi che non ci sia un inasprimento del conflitto iracheno, destinato col tempo a risolversi, che il prezzo del greggio fluttui inizialmente intorno ai 30 $ al barile per poi scendere intorno ai 25 $ al barile e che le quotazioni di borsa non registrino più forti cali, si può prevedere uno stabilizzarsi della tendenza alla ripresa dell'economia mondiale.
La debolezza dell'economia mondiale, in particolare nei Paesi dell'Ue, e l'ulteriore rafforzamento del franco hanno frenato la congiuntura svizzera. I dati noti dal novembre 2002 confermano la stagnazione che era stata pronosticata per l'anno 2002.
Nel 2003 si dovrebbe poter assistere ad un miglioramento, inizialmente contenuto e poi sempre più marcato. Questo a condizione che soprattutto la congiuntura europea si riprenda nella misura pronosticata (PIL 2003 +1,4 %) e che il corso reale del franco svizzero non subisca nuovi sostanziali apprezzamenti. Un ritorno ad una crescita più decisa è atteso nel 2004.
Berna, 6 febbraio 2003
Segretariato di Stato dell'economia Comunicazione / Informazione
Per informazioni: Aymo Brunetti, Tel. 031 322 21 40; Max Zumstein, Tel. 031 322 21 17
Internet: http://www2.seco-admin.ch/seco/seco2.nsf/dieSeite/WP_WProg? OpenDocument&l=fr&HauptRessort=3