Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizer Reisekasse (Reka) Genossenschaft

Schweizer Reisekasse (Reka) Genossenschaft

Reka inaugura una nuova era: i Reka-Check verranno definitivamente aboliti

Reka inaugura una nuova era: i Reka-Check verranno definitivamente aboliti
  • Informations
  • Download

Berna (ots)

Con la rapida evoluzione dei pagamenti elettronici, Reka ha deciso, nell'ambito della propria strategia di sviluppo, di interrompere definitivamente a partire dal 2026 - dopo oltre 60 anni - l'emissione dei Reka-Check. I Reka-Check già emessi manterranno comunque la loro validità e potranno continuare ad essere utilizzati presso i consueti punti di accettazione. Per rispondere alla crescente domanda nei confronti di idee regalo e premi, Reka ha aggiunto una nuova proposta innovativa: la Carta regalo Reka. Questa soluzione semplifica il gesto di fare un regalo e può essere utilizzata in oltre 6'000 punti di accettazione.

Le svizzere e gli svizzeri pagano sempre più spesso senza contanti e online. Questo vale anche per la clientela di Reka, che per i propri pagamenti utilizza ormai quasi esclusivamente la Reka-Card. Questa trasformazione è iniziata nel 2006 con l'introduzione della Reka-Card e ha subito una forte accelerazione nel 2021, quando il partner di Reka, Coop, ha abolito la vendita dei Reka-Check, spostandola completamente sulla Reka-Card. Di conseguenza la domanda di Reka-Check è progressivamente diminuita. Anche gli oltre 6'000 punti di accettazione adottano sempre più frequentemente modalità di pagamento digitali e senza contanti, facilmente utilizzabili anche per acquisti online. Per rispondere a questa evoluzione e alle nuove esigenze, Reka lancia ora un'ulteriore soluzione digitale che sostituirà i tradizionali Reka-Check: la Carta regalo Reka. Questa nuova carta regalo può essere ordinata sin da subito direttamente presso Reka.

L'emissione dei Reka-Check sarà interrotta alla fine del 2025

A partire da gennaio 2026 non sarà più possibile acquistare i Reka-Check. Dopo quasi 60 anni di storia, si chiude così un capitolo importante. Introdotti nel 1966, i Reka-Check si sono rapidamente affermati come la principale prestazione extra-salariale in Svizzera. Hanno permesso a generazioni intere di usufruire di vacanze e attività per il tempo libero a prezzi agevolati, sostenendo al contempo la mobilità. Dal 1970, anno in cui il volume delle vendite ammontava a circa 68 milioni di franchi, l'emissione di Reka-Check è cresciuta costantemente fino a superare il mezzo miliardo di franchi. I Reka-Check sono diventati così un mezzo di pagamento apprezzato e parte della storia svizzera. Anche se non saranno più emessi in futuro, i Reka-Check già acquistati rimarranno validi senza limiti di tempo e potranno continuare ad essere utilizzati come mezzo di pagamento.

La Carta regalo Reka come alternativa digitale al Reka-Check cartaceo

La carta regalo Reka si presenta come una soluzione ancora più versatile e flessibile, offrendo tutti i vantaggi dei Reka-Check e rendendo ancora più semplice regalare la popolare valuta per il tempo libero e le vacanze. Infatti, la carta può essere utilizzata non solo fisicamente presso i terminali di pagamento degli oltre 6'000 punti di accettazione, ma anche online in numerosi shop e applicazioni. Come buono per vacanze, tempo libero e mobilità, la Carta regalo Reka rappresenta il regalo ideale - sia all'interno della famiglia e tra amici che come incentivo aziendale per collaboratrici e collaboratori.

Reka prosegue il ruolo pionieristico della Valuta Reka

Con la nuova carta regalo, Reka intende scrivere un nuovo capitolo nella sua storia di successo, che già comprende la Reka-Card e le sue diverse forme di utilizzo come Reka-Pay, Reka-Lunch e Reka-Rail+. "Con la digitalizzazione definitiva dei prodotti Reka, confermiamo il nostro ruolo di pionieri con la popolare prestazione extra-salariale in Svizzera", sottolinea il direttore di Reka, Roland Ludwig.

Il bilancio di Valuta Reka è sorprendente:

  • Attualmente, il volume delle vendite di Valuta Reka si attesta intorno ai 500 milioni di franchi. Solo per il budget di mobilità sostenibile Reka-Rail+ di quest'anno si prevede un volume aggiuntivo di circa 25 milioni di franchi.
  • Oggi, circa il 94% del volume emesso viene venduto in formato digitale tramite la Reka-Card.
  • Oltre 550'000 persone possiedono una Reka-Card e la utilizzano regolarmente in tutta la Svizzera come mezzo di pagamento nei settori vacanze, tempo libero e mobilità.
  • Più di 4'500 datori di lavoro e associazioni dei lavoratori offrono attualmente alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori e membri la Valuta Reka come prestazione extra-salariale.

A proposito di Reka

La cooperativa Reka, con sede a Berna, da oltre 80 anni è un punto di riferimento nella promozione di uno sviluppo sostenibile nel turismo e nell'economia. In collaborazione con partner come datori di lavoro, organizzazioni dei lavoratori e Coop, Reka offre mezzi di pagamento agevolati e destinati a scopi specifici, come Reka-Pay, Reka-Lunch e Reka-Rail+. Questi strumenti sono rivolti a un'ampia clientela e favoriscono l'accesso a offerte per vacanze, tempo libero e mobilità.

Nel settore delle vacanze, Reka gestisce e promuove strutture turistiche pensate su misura per le famiglie. Con il proprio impegno, Reka contribuisce in modo significativo al rafforzamento del turismo nelle regioni economicamente più deboli della Svizzera. Un elemento particolarmente degno di nota è l'impegno di Reka in materia di sostenibilità, riconosciuto all'interno del settore. Inoltre, la Fondazione Reka Aiuto per le vacanze offre alle famiglie e ai genitori single in situazioni di difficoltà economica una settimana di vacanza in Svizzera al prezzo simbolico di 200 franchi.

Contatto:

Roland Ludwig, direttore, roland.ludwig@reka.ch
Julia Scheidegger, responsabile della comunicazione aziendale, js@reka.ch