AMAG 2007: record di presenza sul mercato - Fenomeno Golf: è dal 1974 la "Auto per la Svizzera"
Schinznach-Bad (ots)
- VW con ampio margine la marca di automobili più venduta in Svizzera - Skoda sfiora la barriera di 9'000 unità e cresce ancora del 21,7% - Audi aumenta le vendite del 9,9% - Seat: anno record, maggiore percentuale di mercato dall' inizio dell'importazione - Porsche: per la prima volta oltre 2'000 vetture, quinto anno record di seguito - La Golf per la 32.ma volta No. 1 sul mercato svizzero - Aumento del personale, +6,4 % a 4'525 collaboratrici e collaboratori - Cifra d'affari record: 4,1 miliardi di franchi
Nel 2007 le vendite di automobili sono aumentate in Svizzera di circa il 6 per cento. In questa situazione la AMAG ha raggiunto un grande successo! Con il 22,6% di partecipazione al mercato globale può mettere a bilancio un nuovo record. Skoda, Porsche, Audi e Seat segnalano aumenti al di sopra della media e un anno record. VW mantiene saldo il suo ruolo di marca più venduta in Svizzera. La AMAG, tramite la sua rete di concessionari, ha potuto consegnare alla clientela 64'202 vetture da turismo delle marche VW, Skoda, Audi, Seat e Porsche. Vanno aggiunti 2'720 utilitari leggeri. Ciò dà un totale di 66'922 veicoli venduti e immatricolati.
La VW Golf è un vero fenomeno: dalla sua apparizione, nel 1974, ha occupato il primo posto nella hit-parade automobilistica svizzera ormai già per la 32.ma volta, diventando la vettura di maggior successo in assoluto sul nostro mercato. Nessun altro modello ha raggiunto cifre perlomeno comparabili. Che la Golf, in un segmento sempre più disputato, possa ancora mantenere tale attrattività e tale successo documenta in modo indiscutibile la validità della sua concezione. Nel 2007 hanno scelto la Golf ancora 8'000 clienti svizzeri. Ma anche Passat, Touran e Polo non sono da meno: Touran e Passat si sono poste al vertice dei rispettivi segmenti, occupando nella classifica generale i ranghi tre e quattro.
In totale lo scorso anno sono state vendute 30'937 vetture da turismo VW (+3,1%). Cos" la marca di Wolfsburg rimane ancora una volta la preferita in Svizzera, e con un ampio margine sulla concorrenza. Pure la cabrio/coupé VW Eos ha conquistato nettamente la testa del suo segmento. La VW Tiguan ha debuttato verso la fine dell'anno in modo estremamente promettente, ed è sulla buona via per ripetere il successo delle varie Golf, Touran, Passat e Co. che l'hanno preceduta.
Con la gamma di modelli BlueMotion Volkswagen ha dato e dà un segnale forte e chiaro nell'ambito delle vetture particolarmente rispettose dell'ambiente. In questi giorni arriva sul mercato la VW Golf BlueMotion, con un consumo medio di appena 4,5 litri per 100 km. Ulteriori ciliegine su una già bella torta saranno quest'anno due coupé, la Passat CC (a 4 porte) e la sportiva Scirocco.
VW Veicoli utilitari ha potuto mantenere la sua posizione di forza sul particolare mercato degli utilitari leggeri, con una vendita nel 2007 di 2'682 unità (+8,7%). 60 anni dopo la realizzazione dell'idea VW Transporter la T5 dimostra ancora quanto sia possibile per il costante sviluppo di questo concetto. Un ulteriore interessante accento alla gamma nel 2008 verrà posto dalla nuova Caddy Maxi
Skoda ha realizzato ancora un notevole passo in avanti: aumentando le vendite del 21,7% è infatti salita ad occupare il 13 rango nella classifica generale del mercato svizzero. Per la prima volta nella sua storia ha superato il traguardo delle 9'000 unità: nel 2007 8'990 vetture Skoda e 38 utilitari "Praktik" sono state scelte dalla clientela del nostro paese; un record importante, che corona un progresso notevole, anno dopo anno. Assoluta bestseller è risultata la Skoda Octavia: ha dovuto lasciarsi precedere solo dalla eterna Golf, raggiungendo un secondo posto nella hitparade svizzera del 2007 che si commenta da solo. Con la nuova Fabia Combi, appena presentata, e la spaziosa Superb, che debutterà in prima mondiale al Salone di Ginevra, la marca ceca si trova con due belle carte da giocare che non potranno che ulteriormente perfezionare il suo successo.
Audi lo scorso anno ha venduto 15'988 vetture, ancora con un aumento rispetto all'anno precedente dell' 9,9% . Audi A3, Audi A4 e A6 sono stati i modelli "premium" di maggior successo nei rispettivi segmenti. A4 e A3, con i ranghi 5 e 10, sono riuscite addirittura a porsi tra TopTen in Svizzera. Con la supersportiva R8 Audi si è affacciata su una nuova categoria di automobili di prestigio, e subito con un successo travolgente: in breve è stata venduta tutta la produzione prevista per un intero anno. La nuova Audi A4 nelle varianti berlina e Avant, la A3 Cabriolet e in autunno la SUV compatta Q5 sono già garanzie che Audi continuerà sulla sua via di successo anche quest'anno.
SEAT ha superato il record di vendite in Svizzera del 2001 e con una penetrazione del 2,2% ha raggiunto la sua maggiore parte di mercato dall'inizio dell'importazione. 6'128 automobile SEAT sono state scelte da una clientela prevalentemente giovane. Con i modelli Altea XL e Altea Freetrack la marca spagnola è entrata in nuovi segmenti con buon potenziale di crescita. In particolare la Freetrack, una van compatta con caratteristiche da SUV, è un concetto decisamente singolare e indicato al mercato svizzero, il maggiore al mondo per le 4x4. Nel 2008 nuovi accenti verranno posti dagli economici modelli Ecomotive e soprattutto dalla nuova Ibiza.
Nel 2007 sono state vendute in Svizzera 2'159 Porsche, ciò che rappresenta per la quinta volta di seguito un nuovo record, in quanto finora non era mai stata superata la magica soglia delle 2'000 unità! Punta di lancia si è dimostrata chiaramente la classica 911, acquistata da oltre 1'000 clienti entusiasti.
Con il 22,6 per cento la partecipazione della AMAG al mercato globale svizzero dell'automobile ha fatto segnare un nuovo record. Nella classifica delle TopTen svizzere troviamo ben sette vetture della gamma AMAG: la VW Golf, la Skoda Octavia, la VW Touran, la VW Passat, la Audi A4, la VW Polo e la Audi A3.
7 gamme di modelli risultano al vertice dei loro segmenti: VW Golf (A), VW Passat (B), Audi A6 (C), VW Touran (MPV), VW Eos (Cabriolet A), Porsche 911 (D), senza dimenticare gli utilitari leggeri VW (Bus/Kombi) .
Per quanto concerne il mercato svizzero delle trazioni integrali (25,5% del mercato globale), il 26,6% è costituito da modelli di casa AMAG. 4x4 più venduta nel 2007 è stata ancora una volta la Audi A4. Il Gruppo AMAG ha nuovamente potuto consolidare, con il 32,3%, la sua posizione di leader del mercato a motorizzazione diesel (31,9% del mercato globale). Vettura diesel più venduta lo scorso anno è stata la Skoda Octavia, seguita da VW Passat, VW Touran, Audi A4 e VW Golf.
Dal 1. gennaio 2007 al 1. gennaio 2008 l'organico del Gruppo AMAG è cresciuto da 4'252 a 4'525 collaboratrici e collaboratori. Significativo il fatto che quasi uno su sei sia un apprendista o una persona in corso di formazione (685, ossia +35).
La cifra d'affari consolidata dell'azienda è stata nel 2007 di 4,1 miliardi di franchi: con un aumento di 600 milioni rispetto all'anno precedente è la maggiore della sua storia.
Contatto:
AMAG Automobil- und Motoren AG
Group PR
Dino Graf
Aarauerstrasse 20
5116 Schinznach-Bad
Tel.: +41/56/463'93'42
Fax: +41/56/463'93'52
E-Mail: presse@amag.ch
Internet: www.amag.ch