Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

BAV: Tracciato NFTA nel Cantone di Uri: assegnato il mandato per la suddivisione in tappe del progetto di pubblicazione

Berna (ots)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha incaricato
la AlpTransit San Gottardo SA (ATG) di preparare le basi 
pianificatorie perché l'autorizzazione del progetto NFTA nel Cantone 
di Uri possa essere accordata per tappe. In questo modo la 
costruzione del tronco meridionale tra il portale della galleria di 
Erstfeld e Ried, meno contestata, potrà essere avviata entro i 
termini previsti. L’approvazione dei piani per il tronco tra Ried e 
Altdorf, che comprende il controverso attraversamento del torrente 
di Schächen, potrebbe essere rimandata al più tardi al 2007, senza 
che risulti pregiudicata la messa in servizio della galleria di base 
del San Gottardo nell'anno 2013.
Il tracciato NFTA nel Cantone di Uri è da sempre oggetto di accese 
discussioni. Ciò ha spinto il 26 luglio 2002 il Consiglio federale a 
riconsiderare la questione e ad accogliere nella pianificazione la 
variante di montagna richiesta dal Cantone di Uri. Per il raccordo 
del Cantone di Uri alla nuova linea del San Gottardo e per garantire 
un esercizio efficiente della galleria di base, si rendono necessari 
lavori di ampliamento anche nel caso di un’eventuale realizzazione 
della variante di montagna. Il relativo progetto è stato pubblicato 
il 22 gennaio 2003.
I colloqui condotti a seguito della pubblicazione dei piani con il 
Cantone di Uri e con i Comuni direttamente interessati hanno 
confermato che, nell'interesse di una messa in servizio della 
galleria di base del San Gottardo entro i tempi previsti, la 
Confederazione è disposta a far realizzare il tronco sud, situato a 
sud del punto critico al km 98.2 presso Ried, essenzialmente come 
previsto dal progetto. Le riserve più importanti concernono i 
previsti depositi temporanei per il materiale di scavo nonché 
l'impianto dei binari a Rynächt.
Ancora discussioni sul tronco nord
Il tronco nord, e in particolare la questione dell'attraversamento 
dello Schächen (varianti alta o bassa), continuano invece ad essere 
oggetto di accese discussioni. Numerosi oppositori, pur vedendo di 
buon occhio la realizzazione della variante di montagna, esprimono 
forti riserve nei confronti della data fissata dal Consiglio 
federale per l'avvio della costruzione, e cioè il 2020 circa. Questi 
dubbi sono stati fugati soltanto grazie ai decreti vincolanti degli 
organismi federali competenti per la pianificazione e il credito. 
Attualmente si ritiene che il messaggio sul credito per la 
pianificazione della NFTA 2, che comprenderà anche i fondi per la 
pianificazione della variante di montagna, sarà discusso al più 
presto nella sessione invernale 2003. Se le Camere federali 
approveranno questo progetto, i necessari progetti preliminari 
saranno pronti presumibilmente intorno alla fine del 2006. 
Successivamente, per l’effettiva realizzazione della variante di 
montagna, il Parlamento dovrà approvare un decreto sulla costruzione 
e il finanziamento, che non sarà pronto, però, prima del 2008.
Procedura in tappe per la messa in servizio della galleria di base 
del San Gottardo entro i termini previsti
Per poter mettere in servizio la galleria di base del San Gottardo 
entro i termini previsti nonostante la situazione attuale, è 
necessario suddividere in tappe la procedura di approvazione dei 
piani. Stando a un rapporto della ATG, è possibile rimandare 
l'approvazione della parte del progetto di pubblicazione riferita al 
tronco nord dal gennaio 2003 all'anno 2007 senza compromettere la 
messa in servizio della galleria di base nel 2013. In base alle 
prime stime della stessa ATG, questo ritardo comporterà tuttavia 
costi supplementari dell'ordine di circa 20 milioni di franchi, 
poiché sarà necessario costruire ulteriori opere ausiliarie come 
binari di cantiere, ponti provvisori e depositi temporanei per il 
materiale di scavo. In vista della tempestiva messa in servizio 
della galleria di base del San Gottardo, l'UFT ha deciso, 
suddividendo in tappe la procedura di approvazione dei piani, di 
creare i presupposti per avviare i lavori di costruzione del tronco 
dal portale fino a Ried (critico nell’ottica dei tempi di 
realizzazione) nell'anno 2004, come previsto.
Prossime fasi
La ATG ha ricevuto l'incarico di preparare la documentazione 
necessaria per un’autorizzazione del progetto accordata per tappe. 
Il mandato di pianificazione deve essere adempiuto in modo che 
l'approvazione dei piani per il tronco sud avvenga alla fine di 
dicembre 2003. Gli adeguamenti del progetto di pubblicazione del 
gennaio 2003, resisi necessari in seguito alla suddivisione in 
tappe, devono essere concordati con il Cantone, i Comuni e con tutte 
le nuove cerchie interessate dal progetto. Le conseguenti modifiche 
del progetto devono essere ottimizzate in modo da ridurre allo 
stretto necessario il numero di depositi temporanei per il materiale 
di scavo.
La Confederazione dichiara così nuovamente la propria disponibilità 
a trovare una soluzione alla questione del tracciato nel Cantone di 
Uri, d’intesa con le autorità cantonali e comunali nonché con la 
popolazione interessata dal progetto.
Berna, 29 luglio 2003
UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Comunicazione
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. 031 322 36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 18.07.2003 – 16:19

    BAV: La nuova offerta dell’UFT: www.swisstraffic-online.ch

    (ots) - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) potenzia la propria offerta di informazione: www.swisstraffic online.ch. A questo indirizzo internet potrete trovare informazioni approfondite sui principali progetti dell’Ufficio, ma anche contributi di diverso genere sui trasporti pubblici e sulle persone che vi lavorano e che ne usufruiscono. www.swisstraffic-online.ch è il completamento di Swiss Traffic, ...

  • 20.06.2003 – 15:36

    BAV: Riunione comune delle delegazioni delle autorità dell’AlpTransit

    Berna (ots) - Le delegazioni delle autorità dell’AlpTransit del Lötschberg, del San Gottardo/Grigioni e dell’Integrazione Svizzera orientale si sono incontrate venerdì a Berna per una riunione comune, durante la quale sono state informate sui progressi della NFTA dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e dalle società costruttrici. Le delegazioni ...

  • 16.06.2003 – 14:19

    BAV: Revocata la concessione per la tratta ferroviaria Laupen - Gümmenen

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha revocato la concessione per la tratta ferroviaria fuori esercizio Laupen - Gümmenen della ferrovia del Sensetal SA (STB). Ha inoltre annullato la concessione per la tratta STB Laupen-Bösingen, mai costruita, pensata per il trasporto merci. La stessa ferrovia del Sensetal aveva richiesto l’annullamento della ...