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Incontro del comitato direttivo Svizzera-Italia

Berna (ots)

Il 14 settembre 2004 si è riunito a Berna il comitato
direttivo costituito nell’ambito della Convenzione bilaterale tra 
Svizzera e Italia sui raccordi meridionali alla NFTA. I due Paesi, 
il cui obiettivo è aumentare la capacità nel traffico merci e 
viaggiatori da e verso l'Italia, desiderano armonizzare tra loro i 
vari progetti. Il comitato direttivo ha affermato che sia i lavori 
di ampliamento a breve termine lungo l'asse del Sempione e sulla 
linea di Luino che la pianificazione a lungo termine procedono 
secondo i programmi. Nel 1999 la Svizzera e l'Italia hanno concluso 
una Convenzione bilaterale per il coordinamento del piano di 
infrastruttura ferroviaria, entrata in vigore nel 2001. Si tratta di 
un accordo quadro, che regola la pianificazione dell'infrastruttura 
ferroviaria necessaria per il traffico internazionale, in 
particolare quella delle tratte meridionali d'accesso alle linee di 
base NFTA del San Gottardo e del Lötschberg.
Il comitato direttivo si è riunito per la seconda volta il 14 
settembre 2004 a Berna. L'organo è guidato, per la Svizzera, dal 
dottor Max Friedli, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti 
(UFT); il presidente della delegazione italiana è l'ing. Emilio 
Maraini, del Ministero dei trasporti. Il comitato si avvale della 
collaborazione di quattro gruppi di lavoro, composti da esperti 
incaricati di indagare l'attuazione nel dettaglio della Convenzione.
Il tema centrale dell'incontro di Berna è stato l'impegno dei due 
Paesi di ottimizzare, a breve, medio e lungo termine, i raccordi 
meridionali alla NFTA. Nel breve periodo, in vista dell'entrata in 
servizio della NFTA, le FFS e le Ferrovie dello stato italiane (FS) 
mirano ad aumentare le capacità lungo l'asse del Sempione 
("Piattaforma Sempione") e sulla linea di Luino ("Piattaforma 
Luino"). Il necessario programma di lavoro è attualmente in corso di 
realizzazione; secondo le previsioni attuali, per l'entrata in 
servizio della galleria di base del Lötschberg, prevista nel 2007, 
saranno disponibili capacità sufficienti.
Un altro tema di discussione è stata la fase conclusiva del 
risanamento della galleria del Monte Olimpino 2, situata a sud di 
Chiasso, previsto per il 2005/6, che comporterà presumibilmente una 
temporanea riduzione dell'esercizio. In questo contesto le ferrovie 
si riservano di adottare, se necessario, ulteriori misure 
nell'ambito delle piattaforme summenzionate.
Per quanto concerne la pianificazione a lungo temine, l'Italia e la 
Svizzera stanno analizzando le diverse varianti per il proseguimento 
della NFTA a sud di Lugano. In Svizzera sono allo studio quattro 
varianti per la realizzazione della nuova tratta tra Lugano e 
Chiasso („Alptransit sud“); dal canto suo l'Italia sta elaborando 
tre varianti per una nuova tratta in direzione di Luino– Novara 
(„Gronda ovest“), che dovrebbe essere destinata esclusivamente al 
traffico merci. Il programma di lavoro per le diverse varianti di 
progetto, che saranno analizzate dai due Paesi nell'ambito di una 
stretta collaborazione, prevede di elaborare, entro l'inizio del 
2005, un capitolato d'oneri per l'effettuazione di studi di 
approfondimento. Questi studi dovrebbero essere conclusi entro la 
fine del 2005. Per la fine del 2006 dovrà essere effettuata la 
valutazione delle varianti.
È stata discussa inoltre la nuova linea di collegamento Mendrisio– 
Varese (FMV). Questa tratta, che sarà parte integrante della futura 
rete celere ticinese, servirà contemporaneamente da tratta di 
raccordo all'aeroporto italiano della Malpensa. La delegazione 
svizzera ha spiegato che il finanziamento dei lavori di 
pianificazione per questo progetto è assicurato. A causa della 
difficile situazione finanziaria della Confederazione, non ha potuto 
però dare alcuna rassicurazione riguardo alla partecipazione della 
Svizzera alla fase della costruzione. Come i progetti FTP non ancora 
decisi o finanziati e come altri progetti non finanziati attraverso 
il bilancio ordinario, anche la FMV farà parte della verifica 
generale dei progetti che il Consiglio federale metterà in 
consultazione negli anni 2007/8.
Un altro argomento di discussione è stato il rinnovo della 
Convenzione del Sempione, che scadrà alla metà del 2005. L'8 
settembre 2004 il Consiglio federale ha approvato il relativo 
messaggio e lo ha presentato alle Camere federali. In Italia la 
Convenzione è attualmente in fase di procedura interministeriale. 
La nuova Convenzione dovrebbe entrare in vigore nel corso del 2005 
ed essere valida per 99 anni.
Berna, 16. settembre 2004 UFFICIO FEDERALE DEI TRASPORTI
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione, tel. 031 
322 36 43

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