Tous Actualités
Suivre
Abonner Bundesamt für Verkehr BAV

Bundesamt für Verkehr BAV

Procede il risanamento dei passaggi a livello

Berna (ots)

Il 12 maggio 2005 si è riunita per la terza volta a
Berna la task force per il risanamento dei passaggi a livello 
pericolosi. Riguardo ai passaggi a livello più pericolosi (con tempi 
di visibilità inferiori ai 6 secondi), nel primo trimestre 2005 
erano in corso di realizzazione otto nuovi progetti, mentre uno era 
stato annullato. Per altri 72 progetti le ferrovie interessate 
devono ancora presentare gli incarti di risanamento completi; 35 di 
essi hanno già ricevuto una decisione preliminare positiva in merito 
al cofinanziamento della Confederazione.
Sotto la direzione del Consigliere di Stato solettese Walter 
Straumann, Presidente della Conferenza dei direttori cantonali dei 
trasporti pubblici (CTP), gli esperti dell'Ufficio federale dei 
trasporti (UFT), dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) e 
dell'Unione dei trasporti pubblici (UTP) si sono riuniti per la 
terza volta in seno alla task force istituita alla fine del 2004 dal 
Consigliere federale Moritz Leuenberger.
Gli esperti dell'UFT e dell'USTRA hanno presentato l'elenco 
aggiornato (v. www.bav.admin.ch) dei passaggi a livello che, 
presentando tempi di visibilità inferiori ai 6 secondi, vanno 
risanati in via prioritaria. La Confederazione partecipa al loro 
risanamento, a tempo determinato, con una somma massima di 100 000 
franchi per ogni passaggio a livello, a condizione che i progetti di 
risanamento siano presentati per l'approvazione presso gli uffici 
competenti UFT e USTRA entro il 2006. Per 72 passaggi a livello di 
questa categoria le ferrovie devono ancora presentare gli incarti di 
risanamento completi ai servizi federali competenti, per ottenerne 
l'approvazione. 35 di essi hanno già ricevuto una decisione 
preliminare positiva in merito al cofinanziamento della 
Confederazione.
Parallelamente ai casi di risanamento urgenti, la task force si 
occuperà del risanamento dei rimanenti passaggi a livello non 
custoditi (vale a dire con tempi di visibilità superiori a 6 
secondi). Il termine previsto dalla legge per il risanamento di 
questi impianti scade alla fine del 2014. La task force ha 
constatato che negli ultimi mesi sono stati avviati i lavori per il 
risanamento di 22 passaggi a livello con tempi di visibilità 
superiori a 6 secondi.
Negli ultimi quattro mesi, gli esperti dell'UFT hanno visitato in 
tutta la Svizzera le imprese ferroviarie presso le quali devono 
essere risanati passaggi a livello pericolosi. Le ferrovie 
apprezzano il sostegno e la consulenza degli esperti federali, le 
cui visite continueranno nei prossimi mesi.
Berna, 17. maggio 2005
Ufficio federale dei trasporti
Informazioni:
Cantone di Soletta, Consigliere di Stato Walter Straumann, tel. 032 
27 25 41
Ufficio federale dei trasporti, Politica e comunicazione, 031 322 
36 43

Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
Plus de actualités: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 06.05.2005 – 13:30

    L'UFT presenta denuncia penale contro la TX Logistik

    Berna (ots) - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha presentato una denuncia penale contro l'amministratore dell'impresa ferroviaria TX Logistik GmbH (TXL) con sede a Basilea. La denuncia è dovuta a infrazioni della legge sulla durata del lavoro (LDL) e della relativa ordinanza. Le infrazioni non sono però talmente gravi da giustificare una revoca dell'autorizzazione per l'accesso alla rete. L'autunno ...

  • 01.04.2005 – 10:00

    Imminente la caduta dell'ultimo diaframma della galleria di base del Lötschberg

    Berna (ots) - Procedono i lavori per la realizzazione della Nuova ferrovia transalpina (NFTA). La caduta dell'ultimo diaframma della galleria di base del Lötschberg è imminente. L'obiettivo è mettere in servizio l'asse del Lötschberg nel 2007. Alla fine del 2004, nella galleria di base del San Gottardo era già stato scavato il 41% dei cunicoli e dei tubi. ...

  • 22.03.2005 – 14:49

    Conferenza stampa sullo stato dei lavori della NFTA

    Berna (ots) - Gentili signore, egregi signori, ogni sei mesi, in base ai rapporti dei costruttori, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) stende un rapporto dettagliato sullo stato dei lavori della NFTA destinato al Parlamento, che fornisce informazioni in merito all'avanzamento e ai costi dei lavori. Il rapporto NFTA n° 18 del 31 dicembre 2004 sarà concluso nelle prossime settimane. Nello stesso tempo ...