Media Service: swissinfo: Il dramma dimenticato dei profughi in Afghanistan
Berna (ots)
Il conflitto in corso in Afghanistan ha spinto decine di migliaia di persone a lasciare le proprie case. Le possibilità di assistenza da parte delle organizzazioni umanitarie sono estremamente limitate. Secondo il professor Walter Kälin, incaricato speciale dell'Onu per i diritti dei profughi interni, la situazione degli sfollati è alquanto drammatica.
"Le organizzazioni umanitarie sono confrontate ad enormi problemi e non possono quasi intervenire. Numerosi loro collaboratori sono stati uccisi, aggrediti o rapiti dalle fazioni armate ribelli", spiega Walter Kälin a swissinfo.
"Alcune zone del paese rimangono troppo pericolose perfino quando le forze militari alleate al governo afghano ripristinano l'ordine e la sicurezza", aggiunge l'esperto svizzero, appena rientrato da una conferenza delle Nazioni unite a Kabul, dedicata alla protezione delle popolazioni civili nei conflitti armati.
Il ritorno del professore dell'Università di Berna è stato ritardato di alcuni giorni in seguito a problemi di sicurezza. Kälin ne ha approfittato per tenere una serie di colloqui sulla drammatica situazione dei profughi interni con rappresentanti del governo e degli organismi internazionali presenti in Afghanistan.
Secondo Kälin, le Nazioni unite e le autorità afghane dovrebbero cercare di definire un quadro più chiaro del problema dei profughi e concordare una strategia comune e coerente per trovare una soluzione.
"Ciò che manca in questo paese è un visione globale per sapere che cosa si può fare e in che modo si può intervenire per far fronte ad una situazione molto difficile".
Intervista: www.swissinfo.org
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.org. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.