Media Service: swissinfo: Thabo Sefolosha, eroe del basket e ambasciatore
Berna (ots)
È lui che ha risvegliato l'entusiasmo per la pallacanestro in Svizzera. Originario di Vevey, Thabo Sefolosha è il primo cestista svizzero a giocare nella prestigiosa NBA americana. A soli 23 anni è anche l'ambasciatore della Svizzera negli Stati Uniti. Swiss Roots l'ha infatti scelto come portavoce. Intervista swissinfo:
È da poco tornato in Svizzera, dove ha organizzato uno stage di perfezionamento per i giovani. In cosa consisteva questo progetto?
Thabo Sefolosha: Si è trattato di un campo di allenamento di una settimana per i giovani dagli 8 ai 18 anni. Ho seguito gli allenamenti ogni giorno, appena mi liberavo dai miei impegni, per insegnare ai bambini alcune tattiche di gioco. Questo progetto mi ha offerto la possibilità di condividere la mia esperienza e di promuovere la pallacanestro in Svizzera. swissinfo: Ha in mente altri progetti per rafforzare il vivaio di giocatori elvetici?
T.S: Mi piacerebbe organizzare degli stages che permettano ai giocatori di pallacanestro rossocrociati di partecipare a campi di allenamento negli Stati Uniti. In questo modo potrebbero crearsi delle occasioni interessanti, specialmente per coloro che riusciranno a farsi notare dalle università americane.
swissinfo: Dal mese di agosto è stato scelto come portavoce da Swiss Roots, l'organizzazione che promuove le relazione fra gli svizzeri e gli americani. Come vede questo ruolo?
T.S.: Mi ritengo onorato di potere aiutare Swiss Roots e di far parte di questo progetto. E' una buona iniziativa, utile sia alle imprese americane che a quelle elvetiche. swissinfo: Le sue radici svizzere sono importanti per lei?
T.S.: Sì, assolutamente. È da lì che provengo ed è il paese degli affetti, della famiglia, degli amici. Tornare in Svizzera è dunque tornare a casa.
Intervista: www.swissinfo.ch
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) è un'unità aziendale della SRG SSR idée suisse (Società svizzera di radiotelevisione). La sua missione è di informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del loro Paese e di far conoscere meglio la Svizzera a livello internazionale. Per raggiungere questi obiettivi, swissinfo/SRI ha sviluppato un portale di notizie e informazioni in nove lingue: www.swissinfo.org. Inoltre, swissinfo/SRI offre vari prodotti multimediali.