Il Consiglio federale in corpore allapertura di Expo.02
Berna (ots)
Su invito della direzione di Expo.02, il Consiglio federale parteciperà al gran completo alla cerimonia dapertura del 14 maggio 2002. Dopo la cerimonia ufficiale a Neuchâtel, la sera i consiglieri federali si distribuiranno fra le diverse Arteplage, dove in contemporanea si svolgerà lo spettacolo dapertura. Il Consiglio federale ringrazia Expo.02 per linvito e si rallegra per linusuale messa in scena.
Il Consiglio federale ritiene che Expo.02 giunga al momento giusto. Dopo il terrore, la violenza, le crisi e gli incidenti di queste ultime settimane, Expo.02 consoliderà l'identità e promuoverà la coesione nazionale.
Il Consiglio federale è particolarmente curioso di ammirare i quattro padiglioni della Confederazione: «Chi sono?» a Yverdon-les-Bains invita i visitatori a riflettere sulla propria identità sia in veste di individui sia in quella di membri della società. «Nouvelle DestiNation» a Bienne affronta i rapporti fra Stato e cittadini. «Die Werft» a Morat cerca di diffondere l'idea che la sicurezza sta nell'apertura. Anche il «Palais de l'Equilibre» a Neuchâtel sul tema dello sviluppo sostenibile mostra che molti sviluppi non possono prodursi da soli in singoli Paesi e nemmeno bloccarsi alle frontiere nazionali. I quattro padiglioni della Confederazione intendono motivare in modo giocoso i visitatori a riflettere sulla Svizzera, sulle sfide globali e su se stessi.
Contatto:
Walter Stüdeli
Info CaF
Analisi e Strategia
Tel. +41 31 322 28 24