Dép. fédéral de justice et police
(ots) Il Procuratore generale della Confederazione a Sofia
Berna (ots)
Convegno dei Procuratori generali dell'Europa centrale e dell'est
Il Procuratore generale della Confederazione al convegno dei Procuratori generali dell'Europa centrale e dell'Europa dell'est a Sofia
Il Procuratore generale della Confederazione, Valentin Roschacher, ha partecipato giovedì e venerdì 26/27 ottobre 2000, come unico rappresentante di un'autorità di perseguimento penale dell'Europa dell'ovest, al secondo convegno dei Procuratori generali dell'Europa centrale e dell'Europa dell'est. L'incontro si è svolto nel segno del reciproco scambio d'informazioni e della rafforzata collaborazione tra autorità di perseguimento penale dell'Europa centrale e dell'Europa dell'est. I partecipanti hanno elaborato prospettive per la creazione di un sistema comune di scambio d'informazioni e d'assistenza giudiziaria ed hanno manifestato la necessità di una collaborazione estera semplice e rapida nella lotta contro il crimine organizzato transnazionale.
In margine al convegno il Procuratore generale si è incontrato specialmente con rappresentanti delle Procure generali della Bulgaria, nazione ospitante,della Romania e della Russia. Egli ha in tal modo potuto sviluppare i contatti che la Consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, capo del DFGP, aveva già avviato con le autorità dell'Europa centrale e dell'Europa dell'est in occasione di diversi viaggi all'inizio dell'estate, e di confermare la volontà svizzera di cooperare nella lotta contro la criminalità internazionale organizzata, nonché la corruzione.
Contatto:
Hansjürg Mark Wiedmer, Portavoce MPC, tel. +41 31 322 81 69.