Ubicazione dei nuovi tribunali
Berna (ots)
Il DFGP può ora trattare coi Cantoni
Mercoledi, il Consiglio federale ha preso le decisioni di massima circa l'ubicazione dei nuovi tribunali che saranno istituiti nell'ambito della riforma giudiziaria. Sono ancora in lizza Friburgo, Soletta od Olten, Aarau e San Gallo.
Tali decisioni consentono al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di procedere, unitamente all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), agli indispensabili esami preliminari e di condurre trattative con i Cantoni interessati. Nel corso dei colloqui con i Cantoni e nel decidere in merito all'ubicazione definitiva dei nuovi tribunali, si terrà conto del fatto che nei prossimi anni è prevista, con il potenziamento delle autorità federali preposte al perseguimento penale (Ministero pubblico della Confederazione, Ufficio federale di polizia e Ufficio del giudice istruttore federale), la creazione di 400 posti di lavoro supplementari.
La riforma giudiziaria approvata da Popolo e Cantoni il 12 marzo 2000 prescrive l'istituzione di giurisdizioni federali in materia amministrativa e penale. Per assolvere tale mandato costituzionale, il Consiglio federale proporrà nel messaggio summenzionato la creazione di due nuove autorità giudiziarie:
- Il Tribunale penale federale giudica i casi penali che rientrano nella giurisdizione penale della Confederazione e i ricorsi contro atti procedurali. Esso dovrebbe essere operativo a partire dal 2003/2004.
- Il Tribunale amministrativo federale statuisce in merito a ricorsi contro decisioni dell'Amministrazione federale. Esso dovrebbe iniziare l'attività a partire dal 2004/2005, rimpiazzando le attuali commissioni di ricorso e di arbitrato come pure i servizi dei ricorsi dei vari Dipartimenti.
Nello scorso autunno, il DFGP aveva chiesto ai Cantoni di Argovia, Berna, Friburgo, Lucerna, Soletta, San Gallo, Turgovia e Basilea Campagna se fossero interessati ad accogliere la sede di uno dei tribunali summenzionati. Tutti i Cantoni hanno risposto positivamente all'appello, presentando 55 proposte concrete concernenti 21 ubicazioni complessive. Come avvenuto per le decisioni di massima a favore dei Cantoni di Friburgo, Soletta, Argovia e San Gallo, nello stabilire l'ubicazione definitiva dei nuovi tribunali, Il Consiglio federale si lascerà guidare in particolare dai criteri seguenti:
- facilità nel raggiungere il tribunale e situazione delle vie di comunicazione
- appetibilità per i membri dei tribunali di altre regioni linguistiche
- ampiezza del bacino cui è possibile attingere per il reclutamento del personale
- vicinanza alle università
- fattori di politica regionale
I nuovi tribunali saranno ubicati in due località distinte. Il Tribunale penale federale e il Tribunale amministrativo federale sono due tribunali distinti, senza punti di contatto tra loro, i quali hanno esigenze diverse in materia di spazio e ubicazione. Riunirli sotto lo stesso tetto produrrebbe sinergie contenute e sarebbe poco ragionevole dal profilo della politica regionale.
Il Consiglio federale non predilige alcuna delle possibili ubicazioni. L'ufficio federale di giustizia (UFG) e l'UFCL vaglieranno, per ognuno dei quattro Cantoni summenzionati, la possibilità di accogliere la sede del Tribunale penale federale, dotato di effettivi stimabili tra 40 e 60 persone, o quella del Tribunale federale amministrativo, il quale darà impiego a circa 250 persone.
Contatto:
Heinrich Koller; direttore dell'Ufficio federale di giustizia,
tel. +41 31 322 41 01.