Département fédéral de l'économie
Le tariffe odontoiatriche devono essere contemplate nell'ordinanza sull'indicazione dei prezzi
Berna (ots)
Il Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'economia, caldeggia la trasparenza dei prezzi per le tariffe odontoiatriche e a tale scopo incarica il seco presentare un progetto di revisione dell'ordinanza sull'indicazione dei prezzi.
Il Consigliere federale Couchepin, riconoscendo l'interesse pubblico della trasparenza dei prezzi per le tariffe odontoiatriche, ha assegnato al Segretariato di Stato dell'economia (seco) il mandato di elaborare una proposta di revisione dell'ordinanza sull'indicazione dei prezzi (OIP) allo scopo di assoggettare le prestazioni dei medici dentisti allOIP. Il seco redigerà il progetto di revisione in collaborazione con l'Incaricato federale della protezione dei dati, l'Ufficio del consumo, il Sorvegliante dei prezzi, la Commissione della concorrenza e l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Il progetto sarà posto in consultazione nel corso di quest'anno. Il DFE sottoporrà al Consiglio federale una proposta basandosi sui risultati della consultazione.
L'incaricato federale della protezione dei dati ha ritenuto che la divulgazione, durante lemissione «Kassensturz» sul canale svizzero tedesco SF DRS, dei valori del punto rilevati in modo anonimo su Internet, fosse contraria alla legge sulla protezione dei dati. Dal canto suo, la Commissione federale del consumo raccomandava la pubblicazione delle tariffe odontoiatriche, in corrispondenza con la posizione del Sorvegliante dei prezzi. Il Consigliere federale Couchepin reputa che lassoggettamento delle prestazioni dei medici dentisti all'ordinanza sulla sorveglianza dei prezzi costituirebbe una soluzione che tiene conto sia delle esigenze della legge sulla protezione dei dati sia dell'interesse pubblico legato alla trasparenza dei prezzi.
Contatto:
Robin Tickle
responsabile del Servizio della comunicazione del DFE
Tel. +41/31/322'20'25
Markus Frei
Servizio giuridico del DFE
Tel. +41/31/322'20'32