ezv: "tares" - è arrivata la tariffa doganale elettronica
Berna (ots)
18 mag 2004 (AFD) Chi desidera sapere l'aliquota conteggiata per lo sdoganamento di una determinata merce può informarsi mediante il "tares, la tariffa doganale elettronica. Questo nuovo strumento viene messo a disposizione gratuitamente in Internet dall'Amministrazione delle dogane.
Il "tares subentra alla tariffa doganale in forma cartacea, che contava circa 1000 pagine per ogni lingua. La nuova applicazione può essere consultata gratuitamente all'indirizzo Internet www.zoll.ch/tares. Il "tares" in rete offre notevoli vantaggi: la schermata (oppure se, si desidera, anche la relativa stampa) riassume tutte le informazioni importanti per uno sdoganamento; inoltre, i dati della versione in rete sono sempre aggiornati. Nella seconda metà dell'anno dovrebbe essere a disposizione anche una versione da scaricare.
La nuova applicazione contiene anche note esplicative e decisioni sulla classificazione delle merci. Inoltre, gli utenti possono usufruire di una funzione di ricerca integrale sulla base di tutti i testi della tariffa, delle agevolazioni doganali e dei numeri convenzionali. I link contenuti nel "tares permettono anche di consultare pagine concernenti i contingenti doganali, i cambi di valuta e altre informazioni utili.
Informazioni: Bernhard Hasler, Direzione generale delle dogane, 031 322 67 41 Roger Oppliger, Direzione generale delle dogane, 031 322 68 06
Amministrazione federale delle dogane AFD Direzione generale delle dogane Monbijoustrasse 40 CH-3003 Berna http://www.dogana.admin.ch