ASTRA: Licenze di condurre su misura per i vigili del fuoco
Berna (ots)
Nel quadro dell'armonizzazione delle categorie di licenze di condurre elvetiche con il diritto comunitario, a decorrere dal 1° aprile 2003 sono state adattate anche le speciali disposizioni riguardanti i vigili del fuoco. In seguito a diverse proteste in parte giustificate, l'Ufficio federale delle strade (USTRA), d'intesa con le associazioni del settore, ha adottato la seguente soluzione: mentre i criteri di formazione rilevanti in materia di sicurezza continueranno ad essere severi, l'esame teorico verrà semplificato. In parte si rinuncerà, per esempio, alle disposizioni dell'ordinanza sulla durata del lavoro e del riposo dei conducenti professionali, OLR), ritenute irrilevanti per i vigili del fuoco. La nuova regolamentazione dovrebbe entrare in vigore nell'ottobre 2003.
D'intesa con le organizzazioni dei vigili del fuoco, i rappresentanti delle associazioni dei maestri conducenti e gli Uffici cantonali della circolazione stradale, l'USTRA ha adottato una soluzione che consente di semplificare la formazione alla guida di automezzi dei vigili del fuoco. Il cambiamento di regime si è reso necessario in seguito alle difficoltà riscontrate dai vigili del fuoco nel reclutare nuove leve. D'ora in poi, i conducenti di veicoli antincendio, anziché presentarsi all'esame teorico per conducenti di autocarri, dovranno superare un esame specifico per le nuove sottocategorie C1 e D1, incentrato unicamente sul campo di applicazione dell'ordinanza sulla durata del lavoro e del riposo dei conducenti professionali.
Per motivi inerenti alla sicurezza stradale vengono invece mantenute le disposizioni riguardanti l'esame pratico. Le persone che intendono condurre veicoli antincendio dal peso totale superiore a 7500 kg necessitano di una licenza della categoria C1, corredata del codice 118. L'esame di guida dev'essere svolto con un veicolo dal peso effettivo superiore a 7500 kg. Chi ottiene una licenza per la nuova sottocategoria D1, può condurre anche veicoli della sottocategoria C1. Questa procedura semplificata rispetto al normale esame di guida per i conducenti di autocarri consente ai candidati di tutti i Comuni di presentarsi all'esame con il proprio veicolo antincendio; i costi dell'esame di conseguenza saranno minori.
DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, tel. 031 324 14 91