ASTRA: Grande centro di controllo del traffico pesante: via libera al progetto di Uri
Berna (ots)
Dal 2008, ad Erstfeld, sarà operativo un nuovo centro di controllo del traffico pesante in transito sullasse nord-sud. Tra i due progetti inoltrati dai Cantoni di Nidvaldo e Uri, il DATEC, dopo attento esame, ha optato per la soluzione proposta dal Cantone di Uri. Per le restanti attività di controllo del traffico pesante sulla rete svizzera delle strade nazionali, oltre al grande centro urano, sono in funzione altri 12 centri di media grandezza. Per la realizzazione dellunico grande centro di controllo del traffico pesante sullasse nord-sud, sono state valutate due possibili ubicazioni:
- NW: lungo la N2 presso il raccordo di Stans sud, sullex aerodromo militare di Buochs;
- UR: lungo la N2 presso il raccordo di Erstfeld, in territorio di Ripshausen.
Ognuno dei due Cantoni ha elaborato un dossier a livello di progetto esecutivo al fine di permettere, sulla base di una valutazione approfondita, la scelta dellubicazione più adatta allo scopo.
Alla fine, il progetto di Erstfeld ha ottenuto maggiori consensi rispetto a quello di Stans, soprattutto per i criteri, considerati critici, relativi al traffico e ai costi. Determinante nella scelta è risultato anche il fatto che nel centro di Erstfeld sarà possibile controllare pure il traffico pesante proveniente dal Cantone di Svitto / Axenstrasse.
Lintensificazione dei controlli giova allintero traffico stradale
Nellambito dellattuazione della legge sul trasferimento del traffico e degli adeguamenti della legge sulla circolazione stradale, lUSTRA ha elaborato, allattenzione del DATEC, un concetto sullintensificazione dei controlli del traffico pesante. La gestione del traffico merci su strada attraverso le Alpi, connessa al concetto dellUSTRA, si prefigge lobiettivo di ridurre, a un livello sopportabile, le code e le ripercussioni sullintero traffico stradale e sullambiente.
Il concetto in vigore si basa su controlli a campione di veicoli e conducenti. Da unanalisi del problema emerge che ca. il 60% delle irregolarità è da ricondurre ai conducenti (per es. mancato rispetto delle ore di riposo, alcol), il 30% è dovuto allo stato del veicolo e il restante 10% al carico (sovraccarico, merci pericolose).
Il primo grande centro per il controllo del traffico pesante è stato inaugurato nel novembre 2004 a Unterrealta (GR). Attualmente si stanno pianificando 11 ulteriori centri medi (St. Maurice, Sciaffusa, Sigirino, Reiden, Uhwiesen, Chavornay, Oensingen, Frick, Schafisheim e due altre ubicazioni ancora da definire).
DATEC Dipartimento federale dellAmbiente, dei Trasporti, dellEnergia e delle Comunicazioni Servizio stampa
Informazioni: Servizio dellinformazione dellUfficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91