Autostrada A4: il Consiglio federale approva il progetto di massima di ampliamento a sei corsie fra la diramazione di Blegi (Zugo/Cham) e quella di Rotkreuz
Berna (ots)
La ragione dellampliamento è la necessità di rendere più sicuro e scorrevole in traffico su questo tronco di autostrada, dopo lapertura della A4 nel distretto di Knonau, prevista per il 2010 circa. I costi del progetto sussidiabili da parte della Confederazione ammontano a 114,2 milioni di franchi.
Su richiesta del Governo del Canton Zugo, il Consiglio federale ha approvato oggi il progetto di massima di ampliamento a sei corsie di un tratto dellautostrada A4.
Secondo le previsioni, dopo lapertura della A4 nel 2010, nel triangolo Zurigo Ovest tunnel dellIslisberg distretto di Knonau, si arriverà a registrare un flusso medio di 90'000 veicoli al giorno.
Maggiore sicurezza grazie a un traffico più scorrevole
Il potenziamento a tre corsie più corsia demergenza per senso di marcia fra la diramazione di Blegi e quella di Rotkreuz permetterà di far defluire il traffico delle due autostrade A4 (da e verso Zurigo) e A4a (direzione Zugo / Baar) su questo tratto comune, garantendo la necessaria fluidità e sicurezza. Il potenziamento dellarteria consentirà inoltre di mettere a disposizione del Canton Zugo uninfrastruttura di trasporto adeguata al previsto sviluppo urbanistico di questa regione.
I costi dellallargamento a sei corsie ammontano complessivamente a 114,2 milioni di franchi e saranno finanziati attraverso il conto delle strade nazionali. La quota della Confederazione ammonta all84%.
DATEC Dipartimento federale dellAmbiente, dei Trasporti, dellEnergia e delle Comunicazioni Servizio stampa
Informazioni: Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, tel. 031 324 14 91 www.astra.admin.ch