Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Embargo 7 maggio 03 : ore 24.00 - (crs) Pascal Couchepin, présidente della Confederazione: la Giornata mondiale della Croce Rossa
Berna (ots)
8 maggio 2003
Appello del presidente della Confederazione Pascal Couchepin
Quest'anno la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa acquista un significato particolare in quanto coincide con il 175esimo della nascita di Henry Dunant.
Tale coincidenza è l'occasione per ricordare come lo spirito illuminato dell'illustre cittadino di Ginevra sia stato all'origine del diritto internazionale umanitario e del movimento universale di mutuo soccorso che è la Croce Rossa.
La guerra in Iraq ci ha richiamato alla mente il ruolo indispensabile e insostituibile che la Croce Rossa svolge durante un conflitto armato proteggendo i soldati feriti o prigionieri come pure la popolazione civile, vittima innocente della violenza.
Per combattere la miseria e la disperazione che regnano in numerose parti del mondo, gli Stati contano sull'azione permanente svolta dalle 178 società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a favore delle persone e dei gruppi più vulnerabili.
Nel nostro Paese, la Croce Rossa svizzera compie la sua missione di partner dei poteri pubblici nel campo sociale, sanitario e in materia di politica migratoria. La sua collaborazione è apprezzata a tutti i livelli: Confederazione, Cantoni e Comuni.
Ecco perché, oggi 8 maggio, chiedo alla popolazione svizzera di sostenere le attività della Croce Rossa. Culla di quest'istituzione, Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra, la Svizzera mantiene viva e intatta la sua tradizione umanitaria.
Pascal Couchepin Presidente della Confederazione
Contatto:
Beat Wagner
Tel. +41/31/387'74'08
Fax +41/31/387'74'27
E-Mail: beat.wagner@redcross.ch