Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Avvio delloperazione 2 x Natale
Berna (ots)
Il 27 dicembre prende avvio lazione 2 x Natale. Tutti gli uffici postali della Svizzera che mettono anche a disposizione le etichette prestampate - accetteranno fino al 6 gennaio 2007 i pacchi regalo e li consegneranno gratuitamente alla CRS. Particolarmente richiesti sono generi alimentari non deperibili, prodotti per ligiene, articoli per bambini piccoli, scarpe in buono stato e materiale per la scuola.
Secondo il Manuale sulla povertà in Svizzera una persona su sette in Svizzera non è in grado di provvedere da sola al proprio sostentamento. Nel sud-est dellEuropa innumerevoli persone vivono in condizioni di povertà estrema. Dedicata ai più vulnerabili, lazione 2 x Natale mira ad alleviare le loro preoccupazioni quotidiane attraverso un atto concreto di solidarietà. Lazione si svolge questanno per la decima volta ed è frutto della collaborazione tra la SRG SSR idée suisse, la Posta e la Croce Rossa Svizzera. I doni verranno distribuiti in parti uguali in Svizzera e nei paesi dellEuropa dellEst interessati.
Lanno passato sono stati recapitati 74 000 pacchi per circa 320 tonnellate di merce. Dallinizio della campagna 2 x Natale nel 1997 sono stati consegnati 560 000 pacchi alle persone più bisognose. In tutti i cantoni svizzeri i pacchetti sono donati a delle organizzazioni umanitarie, a famiglie bisognose e a persone sole. Le associazioni cantonali della Croce Rossa si incaricano di consegnarli loro in cooperazione con i servizi sociali e i comuni. NellEuropa dellEst i pacchi sono destinati alle popolazioni della Moldavia, della Romania e della Bulgaria. Per il decimo anniversario dellazione 2 x Natale gli organizzatori hanno scelto la Moldavia il paese in cui il reddito pro capite è il più basso dEuropa come principale paese beneficiario.
Informazione per i media: venerdì 29 dicembre 2006 avete la possibilità di scattare delle foto dellarrivo dei primi pacchi al Centro logistico della CRS (Werkstrasse 18, 3084 Wabern). I responsabili del progetto sono a vostra disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Informazioni:
Croce Rossa Svizzera - 031 387 74 08 / 076 372 41 84 - beat.wagner@redcross.ch Servizio stampa de La Posta svizzera - 031 338 13 07 - presse@post.ch SRG SSR idée suisse - 031 388 97 32 - doris.rothen@srdrs.ch
Internet : www.redcross.ch www.rtsi.ch www.posta.ch