Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
62 000 doni per l'azione «2 x Natale»
Bern (ots)
L'azione «2 x Natale», svoltasi durante le feste di fine anno, ha ricevuto 62 000 pacchi. I doni saranno distribuiti tra febbraio e aprile a persone sole, famiglie bisognose e istituzioni sociali in Svizzera e nell'Europa orientale.
In occasione di questa edizione di «2 x Natale» (due volte Natale), 60 200 pacchi sono stati inviati per posta, 800 sono stati ordinati tramite Internet (nuova opzione) e oltre 600 sono stati depositati direttamente alla Croce Rossa Svizzera da privati e da aziende. Come negli anni precedenti, Coop ha sostenuto l'iniziativa con una donazione di merci per un valore di 500 000 franchi. Inoltre, 65 classi di scuola elementare svizzere hanno partecipato all'operazione raccogliendo doni e svolgendo diverse attività in ambito scolastico.
Il numero totale dei pacchi - 62 000 - ha registrato un calo di più di 20 000 unità rispetto all'anno scorso. Va però detto che l'azione 2006/2007 aveva suscitato un'eco straordinaria legata alla celebrazione del decimo anniversario di «2 x Natale».
Gli organizzatori - SRG SSR idée suisse, la Posta svizzera e la Croce Rossa Svizzera - ringraziano di cuore le donatrici e i donatori per la loro generosità, e sono felici di poter fornire un apprezzatissimo aiuto materiale ridistribuendo gli articoli offerti a numerose persone in Svizzera e all'estero. Inoltre la qualità della merce è ancora migliore che negli anni precedenti e la maggior parte degli articoli corrispondono alle categorie più richieste: derrate alimentari, prodotti per l'igiene, materiale scolastico e da disegno, articoli per bambini piccoli e giocattoli.
Più di 700 volontarie e volontari sono ora all'opera presso la CRS per smistare il contenuto dei pacchi entro fine febbraio. A partire da inizio febbraio i doni saranno distribuiti dalle associazioni cantonali Croce Rossa in tutte le regioni della Svizzera, e dalle Società nazionali della Croce Rossa in Bielorussia, Moldavia e Bosnia Erzegovina.
Contatto:
Beat Wagner, Responsabile Comunicazione CRS
tel. 031 387 74 08 / 076 372 41 84