Andamento record per il Gruppo Raiffeisen grazie al suo modello operativo (Versione corta)
2 Documents
San Gallo/Zurigo (ots)
- Indicazioni: Una versione estesa del bilancio e del Gruppo Raiffeisen in sintesi possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100002451&lang=4 -
Il successo del Gruppo Raiffeisen è costante, stabile e duraturo. L'esercizio 2007 è stato caratterizzato dall'aumento sia dei prestiti che dei fondi della clientela, entrambi del 7% circa. L'utile del Gruppo ha registrato un incremento portandosi al livello record di 701,3 milioni di franchi (+7,1%). La crisi dei mutui subprime non ha sfiorato Raiffeisen.
Nell'esercizio 2007 Raiffeisen ha aumentato notevolmente il volume ipotecario a 94,3 miliardi di franchi, il che corrisponde a un incremento di 6,1 miliardi di franchi (+7,0%). La crescita supera quindi di oltre 3 punti percentuali quella del mercato, che si colloca al 3,4%, e consente a Raiffeisen di raggiungere una quota di mercato pari al 14,1%.
Nell'esercizio in rassegna le consistenze in fondi della clientela di Raiffeisen sono aumentate di 6,1 miliardi di franchi a 94,2 miliardi di franchi (+7,0%). I depositi a risparmio e gli investimenti hanno accusato un calo del 2,3% a 60,9 miliardi di franchi.
Le obbligazioni di cassa nel 2007 sono aumentate del 13,8% a 14,4 miliardi di franchi. I depositi a termine sono cresciuti del 44,5% portandosi a 18,9 miliardi di franchi.
Le operazioni su interessi - che rimangono la principale fonte di guadagno, nonostante la leggera diminuzione dei margini di interesse - si attestano a 1,881 miliardi di franchi, pari a una crescita del 4,4%. L'aumento dei ricavi di esercizio è inoltre ascrivibile alle operazioni di negoziazione con 111,8 milioni di franchi (+32,7%) e agli altri risultati con 60,5 milioni di franchi (+27,4%). Il risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha registrato una piccola flessione, collocandosi a 243,4 milioni di franchi (-2,7%).
Cospicui investimenti in un'infrastruttura bancaria moderna
Il forte incremento dei volumi registrato negli ultimi tempi in tutti i settori aziendali, gli investimenti per modernizzare l'infrastruttura nonché l'ampliamento della rete di agenzie hanno generato un aumento dei costi di esercizio negli ultimi cinque anni. Un altro fattore determinante per l'ascesa dei costi è rappresentato dalla graduale introduzione di una nuova soluzione bancaria core nel quadro del progetto "Nuova piattaforma bancaria (NPB)". Nel 2007 è stato registrato un incremento dei costi di esercizio pari a 130,4 milioni di franchi (+10,8%).
Le spese per il personale e le spese per il materiale sono aumentate rispettivamente del 10,6% a 880,2 milioni di franchi e dell'11,4% a 452,3 milioni di franchi.
L'utile del Gruppo sale del 7,1%
Gli ammortamenti inferiori, la diminuzione netta di rettifiche di valore per rischi di credito e l'aliquota fiscale più bassa hanno contribuito ad aumentare del 7,1% il risultato finanziario collocatosi a 701,3 milioni di franchi. L'utile lordo è sceso leggermente soprattutto a causa dei crescenti costi di esercizio - in particolare per gli investimenti lungimiranti nell'ambito informatico - dell'1,7%, attestandosi a 964 milioni di franchi.
Requisiti in materia di fondi propri nettamente superati
A fine 2007, grazie alla costituzione di riserve e all'utile conseguito, il capitale proprio ha messo a segno un rialzo del 10,7%, portandosi a quota 7,4 miliardi di franchi e superando cos" ampiamente i requisiti minimi richiesti dalla legge. Dal 2003 il capitale proprio è cresciuto del 54%. Calcolata secondo le disposizioni di Basilea II, l'eccedenza dei fondi propri ammonta a 6,1 miliardi di franchi.
Nel 2007 le Banche Raiffeisen hanno potuto accogliere circa 73'000 nuovi soci nella famiglia Raiffeisen che attualmente annovera quasi 1,5 milioni di persone.
Raiffeisen: terzo gruppo bancario in Svizzera
In qualità di terzo gruppo bancario svizzero, Raiffeisen è oggi una delle banche leader nel settore retail. Oltre 3 milioni di abitanti svizzeri sono clienti di Raiffeisen, di cui 1,5 milioni sono soci e quindi comproprietari della loro Banca. Si tratta di clienti che apprezzano i vantaggi fondamentali di Raiffeisen: vicinanza alla clientela, simpatia, affidabilità e agevolazioni esclusive per i soci.
Il Gruppo Raiffeisen comprende 390 Banche Raiffeisen a struttura cooperativa con 1154 sportelli, Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen) e le società del Gruppo (Cooperativa di fideiussione Raiffeisen ecc.).
Le Banche Raiffeisen, giuridicamente indipendenti, sono raggruppate in Raiffeisen Svizzera (ex Unione Svizzera delle Banche Raiffeisen), domiciliata a San Gallo. Raiffeisen Svizzera svolge la funzione direttiva strategica dell'intero Gruppo Raiffeisen, è responsabile della gestione dei rischi a livello di Gruppo, coordina le attività del Gruppo, crea le condizioni quadro per le attività operative delle Banche Raiffeisen locali e fornisce loro supporto e consulenza in ogni ambito. L'agenzia di rating Moody's ha assegnato a Raiffeisen Svizzera il rating Aa1.
Nota sull'audio:
l'intervista video in formato MP3 - Colloquio tra il Dr. Pierin Vincenz il moderatore Daniel Hanimann - è disponibile a partire dalle ore 8.00 sul sito www.raiffeisen.ch/media. La registrazione della conferenza stampa sarà disponibile dalle ore 14.00. La conferenza si terrà in lingua tedesca.
Nota sulle immagini:
le immagini della conferenza stampa potranno essere scaricate dalle ore 14 sul sito www.raiffeisen.ch/media.
Contatto:
Franz Würth, Addetto stampa
Tel.: +41/71/225'84'84
E-mail: franz.wuerth@raiffeisen.ch
Stefan Kern, Responsabile Comunicazione aziendale
Tel.: +41/71/225'94'41
E-mail: stefan.kern@raiffeisen.ch