Prix Sana ai peer della Lega svizzera contro il cancro
Conoscono per esperienza personale quello che attraversano le persone malate di cancro e le accompagnano nel loro percorso: sono i «peer» della Lega svizzera contro il cancro. Per questo impegno come volontari, il 30 novembre a Zurigo hanno ricevuto il Prix Sana.
+++ EMBARGO SABATO 30.11.2024 ALLE ORE 14 +++
Cari operatori dei media
Con il Prix Sana, la «Fondation Sana» premia persone che si impegnano a favore del prossimo e del nostro sistema sanitario. Oltre ai peer della Lega svizzera contro il cancro, il riconoscimento è andato a Cristina De Biasio Marinello per la sua opera a favore dei persone che sviluppano la demenza in giovane età.
«Sono estremamente felice che questo premio vada all’insieme del gruppo dei nostri peer. È un segno di grande apprezzamento per il loro importante lavoro, che svolgono su base volontaria», dichiara Erika Gardi, responsabile della piattaforma peer della Lega svizzera contro il cancro.
Tutte le persone che collaborano alla piattaforma peer hanno avuto loro stesse una malattia oncologica o hanno assistito una persona cara malata di cancro. Sanno, perciò, come si vive con il cancro, cosa significa convivere con l’incertezza, i dubbi e le preoccupazioni, ma sanno anche come si ritrovano le forze. Ora trasmettono queste esperienze di vita ad altre persone colpite e ai loro familiari.
Per le persone malate di cancro, è estremamente prezioso avere qualcuno al proprio fianco, che le segua nei momenti difficili. «In occasione delle mie due diagnosi di cancro mi sarebbe piaciuto poter rivolgermi a qualcuno che ha vissuto un’esperienza simile», ha affermato Andrea che a nome di tutti i peer ha ritirato il Prix Sana 2024 a Zurigo, assieme a John, anche lui peer. I 15 000 franchi del premio saranno investiti dal gruppo nella formazione continua per l’attività di peer.
- Maggiori informazioni sul premio e sui vincitori sono disponibili dalle ore 14:00 del 30 novembre 2024 su www.fondation-sana.ch/prix-sana-2024.
- Maggiori informazioni sulla piattaforma peer della Lega svizzera contro il cancro: www.krebsliga.ch/peerplattform
Contatto Stefanie de Borba responsabile dei media Lega svizzera contro il cancro media@krebsliga.ch T +41 31 389 93 31
La Lega svizzera contro il cancro è un’organizzazione di utilità pubblica attiva nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e nell’assistenza dei malati di cancro e dei loro congiunti. La sua sede è a Berna e riunisce sotto un unico mantello 18 Leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.