Tous Actualités
Suivre
Abonner Orange Communications SA

Orange Communications SA

Orange lancia la "Tariffa automatica" - Novità sul mercato della telefonia mobile svizzera

Losanna (ots)

Dal 16 settembre 2004, Orange metterà a
disposizione dei propri clienti il piano prezzi automatico Optima, un
sistema tariffario automatico. Indipendentemente da come il cliente
utilizza il telefonino, Optima fatturerà automaticamente ogni mese
solo la tariffa più conveniente.  Il cliente non deve fare nulla.
Ogni mese vedrà sulla bolletta quanto ha potuto risparmiare rispetto
al piano prezzi fisso. Orange è il primo operatore di telefonia
mobile in Svizzera ad offrire un sistema di "Tariffa automatica".
Il numero di chiamate che gli utenti di telefonia mobile
effettuano ogni mese  può variare molto. Gli abbonamenti di telefonia
mobile sono invece strutturati in modo fisso (costi mensili, minuti
compresi, tariffe).  Calcolando il consumo nell'arco di alcuni mesi,
ci si rende conto che la maggior parte degli utenti paga troppo.
L'unica soluzione era cambiare costantemente abbonamento.
"Già a fine ottobre 2003 Orange aveva promesso che in futuro
avrebbe facilitato la vita dei propri clienti, offrendo loro prodotti
semplici ed utili. I clienti hanno, infatti, cose più importanti da
fare che paragonare abbonamenti e tariffe di telefonia mobile. Il
piano prezzi automatico era la soluzione più conveniente" riassume
Timm Degenhardt, responsabile del Marketing Orange, concludendo: "È
la via giusta. Alla fine i clienti di Orange potranno essere certi di
telefonare a prezzi onesti e trasparenti. Con il piano prezzi
automatico Optima, Orange fattura cos" ogni mese i prezzi più
vantaggiosi per il cliente, il quale telefona automaticamente alle
migliori tariffe e può vedere ogni mese sulla bolletta quanto ha
risparmiato".
L'idea di Orange trova conferma in un sondaggio condotto questa
estate da Comparis, un fornitore di servizi di comparazione dei
prezzi. I risultati del sondaggio indicano che il 90% di tutti gli
utenti di telefonia mobile usufruisce di abbonamenti inadeguati e
spende quindi più di 1.2 miliardi di franchi di troppo. "Anche se i
clienti sottoscrivessero l'abbonamento più vantaggioso con il loro
operatore attuale, risparmierebbero circa 500 milioni di franchi
all'anno" dichiara Comparis nel suo comunicato stampa del 16 giugno
2004.
La trasmissione "Kassensturz" del 15 giugno 2004 su questo tema ha
dimostrato che gli utenti di telefonia mobile non sono al corrente
della possibilità di risparmiare scegliendo l'abbonamento giusto,
oppure badano molto di più al telefonino stesso che non al contratto.
Il telefonino alla moda sarebbe dunque legato ad un contratto caro,
di cui è molto difficile sbarazzarsi, conclude Comparis in questa
edizione di "Kassensturz".
Il piano prezzi Optima
Il piano prezzi Optima è suddiviso in sei livelli con diversi
costi mensili, minuti compresi e tariffe. Ogni mese Optima controlla
automaticamente se il cliente ha effettuato chiamate alle tariffe più
 convenienti in base al suo volume di conversazione reale. In caso
contrario, Optima fattura automaticamente le tariffe più vantaggiose.
Livelli tariffari 
con minuti di       Optima  Optima  Optima  Optima  Optima  Optima
conversazione         30      100     200     400     600    1200
compresi (tutte 
le reti CH)
Costo mensile CHF     31.-     46.-    86.-   141.-   191.-   361.-
Minuti di 
conversazione 
supplementari 
CHF/min. (tutte 
le reti CH)          0.50     0.48    0.45    0.40    0.35    0.30
Optima fattura automaticamente la migliore tariffa in base ai
diversi volumi di conversazione mensili. La differenza rispetto al
livello tariffario scelto inizialmente viene indicata ogni mese sulla
fattura come importo risparmiato.
Come nei piani prezzi attuali, anche con Optima i clienti possono
usufruire di telefonini a prezzi ridotti. Chi desidera approfittare
di Optima già dal primo mese sceglierà Optima 30, con un telefonino a
prezzo ridotto. Con Optima 100 e Optima 400 vengono offerti
telefonini a prezzi molto più convenienti. In questo caso, durante i
primi sei mesi l'ottimizzazione sarà possibile solo con i livelli
tariffari più elevati.
In futuro solo quattro piani prezzi: i classici resteranno
I piani prezzi di base Economy, Personal e Advanced saranno
mantenuti, finché risponderanno alle esigenze dei clienti.  Gli
attuali utenti di questi piani prezzi possono naturalmente passare ad
Optima. Orange li informerà per iscritto di questa nuova offerta.
I piani prezzi Personal 30, Personal 100 ed Exclusive 300 in
futuro non saranno più disponibili.
Le opzioni (per es. l'opzione SMS) possono essere combinate al
piano prezzi Optima. È anche prevista l'integrazione delle opzioni al
sistema di calcolo automatico di Optima.
Troverete maggiori informazioni su Orange e i suoi servizi sul
sito Internet: www.orange.ch

Contatto:

Orange Communications SA
World Trade Center
Av. de Gratta-Paille 2
Case postale 455
CH-1000 Lausanne 30 Grey

Therese Wenger
Director Media & PR
Mobile: +41/78/787'10'16
Tel. +41/21/216'10'16
Fax: +41/21/216'10'15
E-Mail: therese.wenger@orange.ch
Internet: www.orange.ch

Plus de actualités: Orange Communications SA
Plus de actualités: Orange Communications SA